Vai al contenuto

Peter Weir

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Peter Weir nel 2011

Peter Lindsay Weir, (1944 – vivente), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano.

Citazioni di Peter Weir

[modifica]
  • Il più piccolo dettaglio può contribuire al tutto, penso in particolare con l'emozione, si vuole che sia il più autentico possibile, indpendenteente se è un artefatto o un evento teatrale. Ma il tutto è la somma di tante immagini.
The smallest detail can contribute to the whole, I think particularly with emotion, you want it to be as authentic as it can, whether its a artifact or a theatrical event. But the whole is the sum of so many images.[1]
  • Se non posso fare il tipo di film che voglio fare, allora al diavolo.
If I can't make the kind of film that I want to make, then the hell with it.[1]
  • [Su L'attimo fuggente] Stavo salendo su un aeroplano per tornare in Australia quando mi hanno dato la sceneggiatura. Di regola non leggo in aereo, ma non ho potuto fare a meno di notare le parole Dead Poets Society, e ho pensato; che titolo curioso! Mi ha spinto a leggerlo e, senza accorgermene, sono arrivato alla fine della sceneggiatura. Mi ha completamente coinvolto, come un buon romanzo di Charles Dickens, pieno di personaggi e di situazioni. E ho sentito quanta potenzialità avesse. Mi ha anche ricordato un po' l'altro mio film, Gallipoli: di nuovo la gioventù, con tutte le sue speranze, la sua energia. Sembra che l'abbia toccata a livello personale. Sì, è vero, e più di quanto non si possa immaginare. Molte cose in questa storia mi hanno ricordato la mia vita. Anch'io sono stato a scuola esattamente in quegli anni, alla fine dei '50, in una scuola scozzese privata, un college rigidissimo come Welton.[2]

Note

[modifica]
  1. a b (EN) Citato in Anne Thompson, The Way Back’s Weir: “If I can’t make the kind of film that I want to make, then the hell with it”, indiewire.com, 21 dicembre 2010.
  2. Dall'intervista di Silvia Bizio, Nascono dai libri di poesia, quanti ricordi di scuola racconta Peter Weir, la Repubblica, 14 giugno 1989, p. 27.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]