Philip Schaff

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Philip Schaff

Philip Schaff (1819 – 1893), teologo protestante e storico della religione svizzero.

Dizionario Biblico[modifica]

  • [Sul Behemoth] L'uso del plurale accrescitivo indica che Giobbe vuol parlare d'una fiera straordinariamente grande. La descrizione che se ne fa si attiglia, più che ad ogni altro animale, all'ippopotamo (cavallo di fiume) dell'Africa. È probabile che esso, benché non si trovi ora in Palestina, abitasse una volta i fiumi dell'Asia Minore. (p. 234)
  • [Sul leone nella Bibbia] Senza dubbio era della specie asiatica con criniera corta e ricciuta, più piccolo, più tozzo e meno formidabile del leone africano. Il re degli animali è mentovato nella Bibbia circa cento e trenta volte. [...] I leoni si prendevano nelle fosse, cui si allude in Ezech. 19: 4,8; 2 Sam. 23: 20. Talvolta i pastori li assalivano di fronte, 1 Sam. 17: 36. Le scritture rammentano spesso, come, spinto dalla fame, il leone assalisse le greggi, e divorasse gli uomini. Esso prediligeva le giuncaie del Giordano, e quando n'era cacciato dalla inondazione annua, se ne mostrava assai adirato, Ger. 49: 19; 50: 44. Qual simbolo di autorità e forza reale, la più nobile fra le tribù portava il leone nel suo stendardo, Gen. 49: 9. (p. 234)
  • [Sul leviatano] Probabilmente s'intende parlare del coccodrillo, animale simile all'alligatore, ma più grosso e formidabile, con muso più stretto e piedi palmati sino all'estremità delle dita. [...] Sembra che si accenni colla parola Leviatan al coccodrillo in Sal. 74: 14 ed Isa. 27: 1. Ma nel Sal. 104: 26, questo termine si applica evidentemente a qualche mostro del mare, forse alla balena. Vari grossi animali cetacei si trovano nel Mediterraneo. (p. 235)
  • In Abac. 1: 8, si crede da alcuni che la fiera intesa sia il cheetah, animale simile [al leopardo] ma più piccolo, il quale assale la sua preda con più rapidità che qualsiasi altra bestia feroce. (p. 312)

Bibliografia[modifica]

  • Filippo Schaff, Dizionario Biblico contenente biografie, storia naturale, geografia, topografia, archeologia e letteratura, Firenze, Libreria Claudiana, 1891.

Altri progetti[modifica]