Philip Zimbardo
Aspetto
Philip Zimbardo (1933 – 2024), psicologo statunitense.
Citazioni di Philip Zimbardo
[modifica]- Il nostro studio... rivela il potere delle forze sociali, istituzionali di indurre uomini buoni a compiere atti malvagi.[1]
L'effetto Lucifero
[modifica]- L'ideologia è uno slogan o una proposta che legittima qualunque mezzo sia necessario per raggiungere lo scopo ultimo [...] che non viene messo in discussione perché è così evidentemente "giusto" per la maggioranza in una particolare epoca ed in un particolare luogo. Coloro che detengono l'autorità presentano il programma come buono e virtuoso, come un imperativo morale di elevatissimo valore. (p. 342)
- L'inner ring è il potere sociale inteso come una serie di cerchi concentrici di importanza crescente che diventa situazionale quando i nostri bisogni sono condizionati da dinamiche ignote. (p. 384)
- Gli individui corrono continuamente dei rischi, contraggono malattie veneree, subiscono le dipendenze altrui, in base alla presunzione che ciò minaccerà noi stessi. Questa sorta di presunzione, che si basa sulla super valutazione di sé, è uno dei principali fattori di rischio del potere situazionale. (p. 387)
- Delle persone fingendosi medici ordinavano a delle infermiere di somministrare un farmaco in dosi anormali su dei pazienti, delle ventidue infermiere tutte hanno obbedito eccetto una che era stata avvisata sull'arrivo imminente del medico; sarebbe difficile che la stessa cosa capiti alle assistenti sociali abituate come sono a fare tutto il contrario di tutto. (p. 405)
Note
[modifica]- ↑ Citato in AA.VV., Il libro della psicologia, traduzione di Giuliana Lupi, Gribaudo, 2018, p. 255. ISBN 9788858015018
Bibliografia
[modifica]- Philip Zimbardo, L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa?, Cortina Raffaello, 2008. ISBN 978-88-6030-157-4.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Philip Zimbardo
- Commons contiene immagini o altri file su Philip Zimbardo