Pia Giancaro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pia Giancaro nel 1970

Pia Giancaro, all'anagrafe Maria Pia Giamporcaro (1951 – vivente), attrice e modella italiana.

«Io, figlia di un casellante, ho sposato il principe. Con lui la vita era una festa»

Intervista di Paolo Conti, Corriere della Sera, 27 ottobre 2022.

  • [Sul marito, il principe Sforza Marescotto Ruspoli, noto anche come «Lillio», morto il 25 ottobre 2022] Una persona lineare, corretta, onesta. Riassumeva un insieme di valori che oggi non esistono più. Si dice spesso di qualcuno che era un uomo d'altri tempi, ma lui era davvero così. Una persona bellissima.
  • [Nel 1983 lei era una nota attrice, giovane e bella, «Lillio» aveva 56 anni e un già lungo matrimonio alle spalle. Cosa la attirò in lui?] La personalità prorompente. Stargli accanto era come partecipare a una festa continua. Non a un party, ma a una festa della vita, ancorata a quei valori profondi di cui parlavo. A partire dalla famiglia.
  • [Lei ha radici molto diverse. Il suo vero cognome è Giamporcaro: origini siciliane, un padre ferroviere. Un universo lontano anni luce da palazzo Ruspoli.] Lui non ha mai visto le mie origini come un ostacolo. Anzi, questa enorme differenza quasi lo inebriava. Mio padre era un casellante ferroviario e mio marito era felice di avere accanto una persona semplice come me. Per lui era quasi un vanto. Lo chiamavano il principe dei contadini. Conosceva le sofferenze e i dolori altrui. Era una persona umile. I miei genitori erano letteralmente innamorati di lui.
  • [Lei parlava di conoscenza del dolore altrui. A cosa si riferisce?] Quando era consigliere comunale, riuscì a realizzare il Centro Caritas sulla Casilina. Collaborò a lungo con monsignor Luigi Di Liegro che veniva spesso a casa nostra, qui a palazzo Ruspoli. Una persona eccezionale, ho letto che potrebbero in futuro farlo Santo. Mio marito lo raggiungeva alle 6 del mattino tra i poveri al Centro Astalli, solo per parlare con lui, prendere un caffè, progettare iniziative...

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]