Sforza Ruspoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sforza Marescotto "Lillio" Ruspoli (1927 – 2022), politico, dirigente d'azienda e banchiere italiano.

Citazioni su Sforza Ruspoli[modifica]

Pia Giancaro[modifica]

  • Una persona lineare, corretta, onesta. Riassumeva un insieme di valori che oggi non esistono più. Si dice spesso di qualcuno che era un uomo d'altri tempi, ma lui era davvero così. Una persona bellissima.
  • Stargli accanto era come partecipare a una festa continua. Non a un party, ma a una festa della vita, ancorata a quei valori profondi di cui parlavo. A partire dalla famiglia.
  • Lui non ha mai visto le mie origini come un ostacolo. Anzi, questa enorme differenza quasi lo inebriava. Mio padre era un casellante ferroviario e mio marito era felice di avere accanto una persona semplice come me. Per lui era quasi un vanto. Lo chiamavano il principe dei contadini. Conosceva le sofferenze e i dolori altrui. Era una persona umile. I miei genitori erano letteralmente innamorati di lui.
  • Quando era consigliere comunale, riuscì a realizzare il Centro Caritas sulla Casilina. Collaborò a lungo con monsignor Luigi Di Liegro che veniva spesso a casa nostra, qui a palazzo Ruspoli. Una persona eccezionale, ho letto che potrebbero in futuro farlo Santo. Mio marito lo raggiungeva alle 6 del mattino tra i poveri al Centro Astalli, solo per parlare con lui, prendere un caffè, progettare iniziative...

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]