Pia Pera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Pia Pera (1956 – 2016), scrittrice, saggista e traduttrice italiana.

Citazioni su Pia Pera[modifica]

Emanuele Trevi[modifica]

  • C'è un tipo di saggezza che consiste nell'aspettare la verità come un eremita nel deserto, murato tra le proprie abitudini, insensibile alla mutevole varietà del mondo. Può essere: ma Pia era di tutt'altra razza: cavalleria leggera. Mentre si leccava una ferita, era già risalita in groppa.
  • Nel 2003 Pia pubblicò il suo primo «libro naturale» (non sono riuscito a scovare una definizione migliore): L'orto di un perdigiorno. È il diario di un anno, mese per mese, stagione dopo stagione. [...] Come si può capire leggendo, Pia ha già imparato molto e d'altra parte ha ancora molto da imparare. Coltiva barbabietole, pomodori, lattuga, cipolle, rucola, radicchi amari e un'infinità di altra ottima roba che la avvicina ogni giorno di più a una specie di autosufficienza alimentare.
  • Pia, nonostante tutte le apparenze, non era una «ragazza di città». Era nata per piantare semi, zappare, concimare. E se ne era resa conto in tempo. Quello che consideravo un rischio esistenziale per lei, nell'erronea convinzione che sradicarsi da Milano fosse una frustrante e scomoda chimera, si rivelò nel tempo, dopo un necessario apprendistato pieno di fatiche ed errori, un colpo vincente.

Altri progetti[modifica]