Piero Trellini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Piero Trellini (1970 – vivente), giornalista, scrittore e autore televisivo italiano.

La partita[modifica]

Incipit[modifica]

Le cinque della sera, l’ora delle corride. Un uomo solo è al centro del campo nello stadio Sarriá di Barcellona. Il suo nome è Abraham Klein. Porta un orologio per polso, uno tradizionale, l’altro digitale. Non può lasciare nulla al caso, non può di certo permettersi di sbagliare. Proprio ora, proprio oggi. È il suo giorno. Una settimana fa è stato devastato dalla scomparsa del figlio. Ora sta per dirigere la sua unica partita nel dodicesimo campionato mondiale di calcio che si sta disputando in Spagna: l’ultimo incontro del Gruppo C: Italia contro Brasile. In palio c’è la semifinale. Chi passa si ritrova tra le prime quattro al mondo.

Citazioni[modifica]

  • Vincendo il Mundial spagnolo “in contropiede”, di quella scuola Bearzot sarebbe diventato uno dei maestri più importanti della storia del calcio. E una delle figure più care del Novecento italiano.

Explicit[modifica]

Nel 2010 il “Time” ha decretato Italia Brasile 3-2 del 1982 “non solo il migliore incontro di una Coppa del Mondo, ma la più grande partita mai giocata”. Definendo quel match il più bello del secolo, ha scalzato un’altra gara degli Azzurri, Italia-Germania 4-3 del 1970, che fino a quel momento, nella memoria collettiva deteneva il primato. Da allora, la battaglia del Sarriá è diventata “la partita”.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]