Pierre Cambronne

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pierre Cambronne

Pierre Cambronne (1770 – 1842), generale francese.

Attribuite[modifica]

La garde meurt et ne se rend pas.
  • Mèrde! [A Waterloo, questa fu la sua risposta quando gli inglesi gli chiesero di arrendersi.]
[Citazione errata] La frase appare per la prima volta in un resoconto pubblicato sul Journal Général de France il 24 giugno 1815, cioè sei giorni dopo la battaglia di Waterloo. Léon Brunschvicg esclude che sia mai stata pronunciata[1]; l'esclamazione è invece attribuita al giornalista Michel-Nicolas Balisson de Rougemont, dell'Indépendant, o ad Alphonse Martainville, redattore del Journal de Paris.[2]

Citazioni su Pierre Cambronne[modifica]

  • Dire queste parole, e poi morire. Cosa c'è di più grande? Poiché voler morire è morire e non fu colpa sua se quell'uomo, mitragliato, sopravvisse.
    Colui che ha vinto la battaglia di Waterloo non è Napoleone sconfitto, non è Wellington, che alle quattro ripiega e alle cinque si dispera, non è Blücher che non ha proprio combattuto; colui che ha vinto la battaglia di Waterloo è Cambronne. Poiché fulminare con una tale parola il nemico che vi annienta, vuol dire vincere.
    Dare questa risposta alla catastrofe, dire questo al destino, dare questa base al futuro leone, gettar questa ultima battuta in faccia alla pioggia della notte, al muro traditore d'Hougomont, alla strada incassata d'Ohain, al ritardo di Grouchy e all'arrivo di Blücher.
    Portare l'ironia nel sepolcro, fare in modo di restar levato sulle punte dopo che si sarà caduti, annegare in due sillabe la coalizione europea, offrire ai re le già note latrine dei cesari, fare dell'ultima delle parole la prima, mescolandovi lo splendore della Francia, chiudere insolentemente Waterloo col martedì grasso, completare Leonida con Rabelais, riassumere questa vittoria in una parola impossibile da ripetere, perdere il campo e conquistare la leggenda, aver dalla sua, dopo quel macello, la maggioranza, è una cosa che raggiunge la grandezza di Eschilo.
    La parola di Cambronne fa l'effetto d'una frattura: la frattura di un petto per lo sdegno, l'irruzione dell'agonia che esplode. (Victor Hugo)

Note[modifica]

  1. In Cambronne, Nantes, 1894.
  2. Citato in Stefano Lorenzetto, Chi (non) l'ha detto, Marsilio Editori, 2019. ISBN 9788829703241
  3. A Hugh Halkett, comandante della legione di Hannover e che lo catturò, al momento della cattura.

Altri progetti[modifica]