Pietro II di Savoia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Pietro II di Savoia detto il Piccolo Carlomagno (1203 – 1268), conte di Savoia.

Citazioni su Pietro II di Savoia[modifica]

Antonio Gallenga[modifica]

  • Ciò che Pietro ottenne per valore, per senno o per ricchezza, seppe provvidamente ordinare colle leggi. Fu egli fra tutti i Principi quello che meno ebbe cagione di vessare colle imposte i propri sudditi – non lieve argomento, di popolarità in ogni tempo.
  • Come legislatore era egli di gran lunga superiore al suo secolo. Sparsi territori con intralciate interminabili reti di confini, e con ancor più intricata confusione di titoli, si adoperò a costituire in un solo Stato compatto ed uniforme. Creò l'ordine dal caos. Dovette spesso comprare dall'un proprietario il suolo, dall'altro il fabbricato di un castello, da un terzo o da un quarto l'alta, media o bassa giurisdizione, il diritto di balzelli o di pedaggi, quello della caccia o della pesca, – tutta quella strana varietà d'imposte e di dazii; oltre poi l'alto dominio, i diritti regali, l'omaggio feudale, tutti diversi titoli al possesso dello stesso avere.
    Ciò ch'egli aveva acquistato per amore o per interesse dovette poi provvedere a difendere colla forza.
  • Morì consunto, non dall'età (non avea che sessantacinque anni), ma da quella sorprendente energia ed operosità, di cui i suoi biografi non trovavano esempio se non rimontando ai tempi del possente Imperatore[1] di cui si compiacevano di dargli il nome. Mori, stanco della fortuna; e gli molceva l'orecchio nell'estreme ore d'agonia, l'arpa dell'amato suo Bardo, Guglielmo de Ferrat, che gli cantava le gesta d'uomini valorosi. La fortuna non si era, mai, se non una volta in Italia, ed un'altra sulle coste d'Inghilterra, mostrata sleale alle sue bandiere.
  • Ov'egli, insieme coi suoi Stati e colla sua fama, avesse potuto legare a' suoi immediati successori anche il proprio genio e la propria fortuna, avrebbe potuto morire lusingandosi d'aver gittati i semi di una grande, possente e felice monarchia nell'Elvezia.

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]