Vai al contenuto

Pietro Maiellaro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Pietro Gerardo Maiellaro (1963 – vivente), dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Intervista di Davide Grittani, bari.corriere.it, 28 settembre 2023.

  • Con la Roma sembrava che dovessimo chiudere da un momento all’altro, poi non successe. Il giorno prima della firma col Bari ero nella sede della Roma, per chiudere coi giallorossi [«E invece nell'estate 1987 fu ceduto al Bari per 2,3 miliardi di lire, e Taranto (dove giocava) insorse. Cortei e manifestazioni di protesta [...]. Se le ricorda quelle ore, belle e drammatiche?»] Sono stato 5 ore e mezza nella sede del Bari, non volevo firmare. Non ne ero convinto, in realtà volevo andare alla Roma. Poi mi parlò l'allora presidente del Taranto [Vito Fasano, ndr] in lacrime: "Sai Pietro, a noi i soldi della tua cessione servono per salvare il club, sennò non possiamo iscriverci al campionato". Allora firmai, andando al Bari che poi è rimasto nel mio cuore, sia chiaro. Qualche giorno dopo sono dovuto tornare a Taranto, a prendere le mie cose dall'armadietto. Mi hanno nascosto nel baule di una macchina per non farmi riconoscere, perché la gente sotto la società era inferocita, protestava per la mia cessione. È stato un momento anche drammatico, come dice lei.
  • [Su Diego Armando Maradona, «com'è stato giocare contro di lui?»] Meraviglioso, chi ha giocato con o contro lui non può che ritenerlo un dono. Ti dava la sensazione che potesse fare qualsiasi cosa da un momento all'altro, giocava con libertà, aveva testa e piedi leggeri. Contro il Bari un mio compagno di squadra che lo stava marcando gli tirò qualche calcione di troppo, così feci finta di rimproverarlo: prima di rivolgermi a lui gli feci l'occhiolino, poi gli dissi di andarci "piano contro Maradona". Ma Diego mi rispose "Pietro, no te preocupes, lui mena a me e io meno a lui". Era un generoso, non si risparmiava.
  • [«L'omosessualità nel calcio di allora?»] C'era, ma non se ne parlava. Era tabù, molto chiacchiere e sospetti. Ma era quasi vietato parlarne.
  • [«Com'è il calcio di oggi?»] Un gioco virtuale.

Altri progetti

[modifica]