Prima guerra in Ossezia del Sud

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Vittime sudossetine del conflitto, 1992

Citazioni sulla Prima guerra in Ossezia del Sud.

Citazioni[modifica]

Giulietto Chiesa[modifica]

  • L'Ossetia del Sud non si sarebbe staccata se non vi fosse stato l'aiuto dei fratelli dell'Ossetia del Nord, rimasti nella federazione russa.
  • Non c'è dubbio che anche Mosca gioca le sue carte, «usando» l'Ossezia del Sud - che non vuole seguire la Georgia sulla strada dell'indipendenza dall'Urss - come argomento che potrebbe giustificare un intervento sovietico «pacificatore». Ma i nuovi dirigenti georgiani, emersi dal crollo comunista nelle elezioni di ottobre, hanno dato più che una mano a questo disegno, applicando la legge del più forte contro le minoranze etniche annullando ogni autonomia, nominando prefetti, scatenando bande armate. Obiettivo dichiarato del Presidente georgiano è ora quello di cacciare dalle loro terre i 164 mila ossetini del Sud: se vogliono la loro autonomia - ha detto Gamsakhurdia - «se la cerchino nell'Ossezia del Nord».
  • Quando, attraversante le linee, mi volto indietro a guardare Tzinkhvali, vedo da lontano una donna vestita di nero che trascina lo slittino con una botticella d'acqua. L'ho già vista questa scena. Era una fotografia dell'assedio di Leningrado.
  • Se Gorbaciov decide l'uso delle truppe a difesa degli ossetini del Sud, allora dovrà fronteggiare l'insurrezione armata della Georgia. E Gorbaciov non azzarda questo passo dalle gravi ripercussioni internazionali e interne.
  • Un incubo, dove l'orrore lascia spazio solo alla desolazione e la violenza incombe ad ogni passo. Non ho raffronti possibili. Nemmeno l'Afghanistan, dove pure la guerra è stata sanguinosa e senza quartiere.

Zviad Gamsakhurdia[modifica]

  • Finché esiste il Cremlino sovietico, il sangue continuerà a scorrere. Sono loro a organizzare ogni provocazione. Per punirci della nostra volontà d'indipendenza. Hanno cominciato col sangue, si reggono sul sangue.
  • Ho solo la milizia e i banditi sono protetti dall'esercito sovietico.
  • Non è una guerra tra georgiani e ossetini. È la guerra di Mosca contro la Georgia.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]