Problematicismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul problematicismo.

  • Il nihilismo ed il problematicismo contemporanei hanno il merito di aver dimostrato, attraverso la critica della filosofia moderna, che è impossibile fondare una verità assoluta sul pensiero umano e ad esso immanente. Questo mito, proprio del razionalismo immanentista dal Cartesio allo Hegel, è stato dissolto. (Michele Federico Sciacca)
  • Malattia o salute dello spirito, comunque lo si voglia giudicare, il problematicismo ha le sue radici nell'uomo contemporaneo, nella sua situazione intellettuale e morale. Le azioni e i pensieri dell'uomo d'oggi non sono più o non sembrano più, se egli è sincero e vuol riconoscere la crisi in cui vive, garantiti da una verità metafisica che tolga ad essi il carattere del rischio e dell'incertezza, quella che appunto si può definire la loro problematicità. (Remo Cantoni)
  • Nella misura in cui il problematicismo, scoprendo la fluida e contraddittoria vita dei nostri giudizi, ci libera da falsi dogmi, da intolleranti e persecutori assolutismi, rendendoci partecipi e comprensivi della varia umanità degli uomini, esso è un fenomeno positivo della nostra civiltà, troppo esposta al fanatismo degli uomini armati di verità perentorie e indiscutibili. Se esso si trasforma in compiaciuto sistema di dubbio universale, rischia di essere una nuova edizione di decadentismo, di romantico gusto a fasciar le cose di indeterminatezza per ritrovarsele innanzi non più come realtà, ma come labili oggetti di un proprio capriccioso ed erotico giuoco. (Remo Cantoni)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]