R. A. Salvatore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
R.A. Salvatore nel 2008

Robert Anthony Salvatore (1959 — vivente), scrittore statunitense.

Incipit di alcune opere[modifica]

Il buio profondo. La leggenda di Drizzt - Volume 1[modifica]

Rango: in tutto il mondo dei drow non esiste una parola più importante. Si tratta del richiamo della loro ― della nostra ― religione, l'incessante appello a sentimenti aridi. L'ambizione calpesta il buonsenso e la compassione viene gettata apertamente, tutto in nome di Lolth, la Regina Ragno.

Il mondo di sopra. La leggenda di Drizzt - Volume 3[modifica]

Mi bruciava gli occhi e recava dolore a ogni parte del mio corpo. Mi distruggeva il piwafwi e gli stivali, annientava la magia della mia armatura, e indeboliva le fidate scimitarre. Tuttavia, ogni giorno, senza fallo, io ero lì, seduto sulla sporgenza, il mio seggio del giudizio, ad attendere il levar del sole.

L'antico[modifica]

Piccolo e magro, Bransen camminava tuttavia con l'andatura di un uomo sicuro di sé. Indossava gli abiti semplici di un contadino, brache e camicia, con un cappello a tesa larga sotto il quale spuntavano ciuffi di capelli neri. Portava uno spesso bastone da passeggio, all'apparenza troppo spesso per le sue mani minute. Ma quell'oggetto, come il cappello – come l'uomo stesso – nascondeva un grande segreto, poiché quel lucido legno all'interno era cavo, e in quella cavità c'era una spada, una spada favolosa, la più pregevole di tutte le terre a nord delle montagne Cinta-e-Fibbia.

La reliquia di cristallo. La leggenda di Drizzt - Volume 4[modifica]

Se potessi scegliere io la mia vita, sarebbe quella che ho ora, in questo momento. Sono in pace, e tuttavia il mondo intorno a me è agitato da tumulti, con l'onnipresente minaccia delle incursioni barbariche e delle guerre dei goblin, con yeti della tundra e giganteschi vermi polari. La realtà dell'esistenza qui nella Valle del Vento Gelido è davvero dura, un ambiente che non perdona, dove il minimo errore può costare la vita.

Bibliografia[modifica]

  • R.A. Salvatore, Il buio profondo. La leggenda di Drizzt - Volume 1, traduzione di Nicoletta Spagnol, Hachette, 2021.
  • R.A. Salvatore, Il mondo di sopra. La leggenda di Drizzt - Volume 3, traduzione di Nicoletta Spagnol, Hachette, 2021.
  • R.A. Salvatore, L'antico, traduzione di Gabriele Giorgi, Fanucci, 2010. ISBN 9788834715734
  • R.A. Salvatore, La reliquia di cristallo. La leggenda di Drizzt - Volume 4, traduzione di Valeria Galassi, Hachette, 2021

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]