Rafael Guízar Valencia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rafael Guízar Valencia

San Rafael Guízar Valencia (1878 – 1938), vescovo messicano.

Citazioni di Rafael Guízar Valencia[modifica]

  • A un Vescovo possono mancare la mitra, il pastorale e persino la cattedrale, ma non può mancargli il seminario, poiché dal seminario dipende il futuro della sua Diocesi.[1]

Citazioni su Rafael Guízar Valencia[modifica]

  • Con questo profondo senso di paternità sacerdotale affrontò nuove persecuzioni ed esilî, ma garantendo sempre la preparazione degli studenti. Che l'esempio di San Rafael Guízar y Valencia sia una chiamata per i fratelli Vescovi e sacerdoti a considerare come fondamentale nei programmi pastorali, oltre allo spirito di povertà e dell'evangelizzazione, la promozione delle vocazioni sacerdotali e religiose, e la loro formazione secondo il cuore di Gesù! (Papa Benedetto XVI)
  • Questo Santo fu fedele alla parola divina, "viva ed efficace", che penetra nel più profondo dello spirito (cfr Eb 4, 12). Imitando Cristo povero rinunciò ai suoi beni e non accettò mai i doni dei potenti, oppure li ridonava subito. Per questo ricevette "cento volte tanto" e poté così aiutare i poveri, anche nelle "persecuzioni" senza tregua (cfr Mc 10, 30). La sua carità vissuta in grado eroico fece sì che lo chiamassero il "Vescovo dei poveri". (Papa Benedetto XVI)

Note[modifica]

  1. Citato in Benedetto XVI, Cappella papale per la canonizzazione di 4 beati, vatican.va, 15 ottobre 2006.

Altri progetti[modifica]