Rebecca Busi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rebecca Busi (2022)

Rebecca Busi (1996 – vivente), pilota e copilota di rally italiana.

Citazioni di Rebecca Busi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«La tua passione per i fuoristrada è innata dentro di te. Da cosa è nata? Quale è il tuo primo ricordo da bambina legato al mondo off road?»] I miei genitori hanno iniziato a portarmi in mezzo al deserto che avevo 6 anni e io li odiavo per questo. Ci andavamo sempre a Capodanno, ma io in quell'occasione volevo stare con i miei amici [ride, ndr] e loro invece mi portavano in Marocco o in Tunisia. Se non mi portavano per l'ultimo dell'anno, mi portavano per Halloween che per me era ancora peggio perché volevo rimanere a casa a fare dolcetto o scherzetto, non in mezzo alle dune. Penso che il mio amore per il deserto sia nato così, dall'odio iniziale.[1]
  • Non sono molto propensa a stare davanti ad una telecamera. Infatti quando giriamo le interviste se non la rifacciamo almeno qualche volta, non sarei io.[1]
  • [«Cosa rappresenta la Dakar?»] Dipende da quando me lo chiedi. In questo momento direi una tortura perché ci sono dentro. [...] Prima invece è un cocktail esplosivo di ansia, felicità perché sarai al via, ambizione, determinazione per l'obiettivo da raggiungere, tante cose. [2]

Rebecca Busi, la pilota alla Dakar con il team femminile: «Ci sponsorizza Onlyfans, nel 2023 il film con Scamarcio»

Intervista di Marco Vigarani, corrieredibologna.corriere.it, 9 gennaio 2023.

  • Il problema è sempre quello: non ho i miliardi alle spalle ma ho scelto di provare a fare questo mestiere. Non delego nulla. Se non mi alleno, cerco risorse e programmo i prossimi appuntamenti. [...] Devo far capire a chi mi segue cosa c'è dietro a tutti i miei sforzi.
  • [«Corre sempre con il casco arcobaleno in nome dei diritti civili»] Non faccio politica ma credo che sia importante mandare un messaggio. A maggior ragione in un momento così difficile in cui vediamo quello che accade in Iran o gli eventi dei Mondiali di calcio in Qatar. Sono rispettosa, non faccio male a nessuno con il mio casco.
  • [«Anche il suo sponsor non è proprio convenzionale. Corre con il brand Onlyfans che tanti identificano come una piattaforma di contenuti per adulti»] Sono ancora stupita per la forza con cui hanno creduto in me, non sarei qui senza di loro. In Arabia Saudita addirittura la piattaforma è bannata. Credo che nella nostra parte del mondo godiamo di tanta libertà e ognuno possa usare i social come vuole ma io trasmetto il mio mestiere, non il mio faccino.

Rebecca Busi, unica pilota italiana alla Dakar 2024: «Quando guido mi sento completa»

Intervista di Chiara Pizzimenti, vanityfair.it, 2 gennaio 2024.

  • [«Si sente una pioniera per l'Italia?»] Credo che altri Paesi siano più bravi a valorizzare la presenza delle donne in contesti di questo tipo. Penso a luoghi come la Spagna o il Sud America, dove le pilota sono delle vere e proprie star mediatiche. Non è una mia ambizione, il mio unico desiderio è correre. Ma sono certa che, se la mia storia fosse conosciuta, magari qualche ragazzina che vuole iniziare a correre e pensa di non potercela fare si sentirebbe meno sola. Ecco, se riuscissi a dare speranza anche a una sola ragazza, ne sarei felice.
  • [«Quando ha sentito, se è successo, discriminazione di genere nel suo sport?»] Sicuramente all'inizio, quando nessuno credeva potessi finire la prima Dakar. [...] La discriminazione in questo ambiente credo che sia velata, per lo meno è così che la percepisco io, ma è anche vero che sono così concentrata su quello che sto facendo che potrei pure non accorgermene. Fanno campionati apposta per le ragazze quando in realtà sopra una macchina che tu sia uomo o donna non fa alcuna differenza.
  • [«C'è una sensazione che prova solo guidando?»] Direi completezza. Non so descriverlo bene, è un mix di libertà, avventura e felicità. Mi sento completa, come se fossi nata per essere lì in quel momento a lottare per i miei sogni e obiettivi. Ho dovuto affrontare tanti ostacoli negli ultimi anni per arrivare qua, ho ricevuto tanti no, ma se avessi mollato e non avessi avuto il coraggio di andare avanti ora non sarei fiera di me stessa né tantomeno felice. Ci sono tanti sacrifici dietro la vita di un pilota ma la vita è una e va vissuta.

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Giulia Giacomelli, Rebecca Busi: «Mi piace pensare fuori dagli schemi. Il mio amore per il deserto è nato a 6 anni», 1000cuorirossoblu.it, 6 agosto 2023.
  2. Dall'intervista di Maria Guidotti, Rebecca Busi, l'italiana che sogna in grande alla Dakar: "Punto alla Top 5. E a ispirare altre ragazze", gazzetta.it, 10 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica]