Rick Alan Ross

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ross nel 2014

Rick Alan Ross (1952 – vivente), consulente in materia di gruppi religiosi statunitense.

Citazioni di Rick Alan Ross[modifica]

  • In Internet esiste un documento PDF su di me di 196 pagine. Sono risaliti alla mia infanzia, fino a quando avevo 8 anni. Ho avuto assistenza, mi sono messo nei guai da ragazzo, nei file PDF di Scientology c'è tutto. Voglio dire che fa parte di ciò che questa cosa è. Se tu li critichi aspettati che loro rivoltino letteralmente la tua spazzatura.[1]

Il deprogrammatore cult Rick Alan Ross su NXIVM, QAnon e What Makes Us Vulnerable

Da un'intervista di Alex Kantrowitz, 23 dicembre 2020; riportato e tradotto da ichi.pro.

  • Ho una definizione molto ristretta di setta distruttiva. [...] Lo vedo come avente tre caratteristiche fondamentali. Uno, un leader totalitario che diventa un oggetto di culto che è l'elemento determinante e la forza trainante del gruppo. Qualunque cosa il leader dica che è giusta è giusta; qualunque cosa lui o lei dica è sbagliato è sbagliato e non puoi mettere in discussione il leader.
    In secondo luogo, il leader usa quello che può essere visto come un programma di riforma del pensiero, che sarebbe una sintesi di persuasione coercitiva e tecniche di influenza per ottenere un'influenza indebita sui suoi seguaci. Infine, se il gruppo è un culto distruttivo, quel gruppo sfrutta e danneggia le persone coinvolte.
    Metti insieme queste tre caratteristiche fondamentali, la natura del leader e il potere del leader e il controllo del leader. La persuasione coercitiva impiegata dal gruppo per arrestare il pensiero critico genera dipendenza e fondamentalmente acquisisce un'influenza indebita. E poi, infine, l'uso di quell'influenza per poi sfruttare e danneggiare le persone. Questa sarebbe la mia definizione di culto distruttivo.
  • Nella mia esperienza, avendo a che fare con migliaia e migliaia di ex membri di sette, famiglie colpite e così via, quello che vedo come un filo conduttore coerente è che qualcuno non era felice nel momento in cui è stato contattato. E penso che se guardi molta televisione invece di essere coinvolto con le persone nella tua vita, e la tua vita è in qualche modo isolata socialmente, questo ti rende più vulnerabile.
  • Ci predisponiamo ad essere vulnerabili perché liquidiamo le sette come pazze. Fondamentalmente insinuiamo che la colpa sia delle vittime, che ci deve essere qualcosa di sbagliato in loro. E così facendo ci impegniamo in un processo di negazione; eliminiamo la possibilità che potremmo essere vulnerabili. Eppure, siamo vulnerabili quotidianamente attraverso la pubblicità, annunci politici negativi, alla propaganda e alle tecniche di persuasione.
  • Penso che QAnon soddisfi i criteri per un culto distruttivo con un'eccezione. Non sappiamo chi sia Q. Chi è la persona che perpetua queste teorie del complotto e le rilascia online? Secondo l'organizzazione o secondo i seguaci, Q è un individuo di alto livello e top secret nel governo con accesso a segreti a cui nessuno di noi potrebbe mai accedere senza Q.
  • Quello che ho detto riguardo al nascondersi in una bolla online, in una camera d'eco, è esattamente ciò che fanno così tanti sostenitori di QAnon. Si nutrono l'uno dell'altro, si rafforzano a vicenda, si seguono su Twitter, su Facebook, su Instagram e si guardano su YouTube. Ora, alcune delle piattaforme di social media stanno iniziando a regolamentare questo e ad eliminarne un po' dalle loro piattaforme, ma nel complesso, queste persone possono creare la propria realtà alternativa online, il che è molto spaventoso. Li ho affrontati trollando i miei siti, trollando i miei social media e quando interagisco con loro, sono così distaccati dalla realtà che è quasi impossibile comunicare. Molto simile a una persona che è delirante e sotto l'influenza indebita di una setta.

Note[modifica]

  1. Da un'intervista di John Sweeney, 2007; citato in Documentario della BBC (Panorama): Scientology e me: trascrizione, xenu.freewinds.be, maggio 2007.

Altri progetti[modifica]