Scientology

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Scientology symbol.svg

Citazioni su Scientology.

  • C'è qualcosa che fa rabbrividire, forse persino di malefico, in questa gente. (Rupert Murdoch)
  • [Sulla storia de Il muro del fuoco[1]] Finalmente raggiunsi l'OT3 [Thetan Operante 3] e mi diedero dei documenti segreti, di cui avevo sempre sentito parlare. Sono manoscritti di Hubbard. È necessario tenerli in una valigetta ed essere molto prudenti perché, come dicevano sempre "se vengono diffusi possono essere pericolosi per le persone. Potrebbero recare danno alle persone se non adeguatamente preparate." Li lessi. E... Non avevano alcun senso. [...] Mi ricordo che per un fugace momento pensai "Forse è un test di sanità mentale. Forse se credi a questa roba ti sbattono fuori a calci. Forse è così..." (Paul Haggis, Going Clear)
  • La ragione per cui la gente si sente triste e depressa è di provenienza aliena. Fu 75 milioni di anni fa che tutto cominciò: a quei tempi esisteva una federazione galattica di pianeti crudelmente comandata da Xenu, signore del male. Xenu pensava che la sua galassia fosse sovrappopolata, perciò radunò un'infinità di alieni dai vari pianeti e li congelò uno ad uno. I corpi congelati degli alieni furono trasportati su astronavi galattiche che somigliavano ai nostri DC-8, ma con reattori spaziali. Poi le astronavi li trasportarono fino al nostro pianeta, la Terra, e li gettarono nei vulcani delle isole Hawaii. Gli alieni, non più congelati, trovarono così la morte. Mentre le loro anime che erano immortali sopravvissero e salirono fino al cielo. Ma Xenu, il signore del male, era preparato a questo. Xenu, per evitare che le anime tornassero indietro aveva preparato in cielo dei giganteschi cattura-anime. Le anime furono portate ad un centro per il lavaggio del cervello che lui aveva fatto costruire sulla Terra e furono sottoposte a vari giorni di indottrinamento forzato con il quale vennero inculcate loro delle false credenze. A quel punto Xenu rilasciò le anime, che vagarono sulla Terra in una nebbia confusa finché trovarono un luogo in cui stabilirsi: essi si introdussero nei corpi degli uomini e delle donne e questo ancora oggi causa le nostre paure, le confusioni e i problemi. (South Park)
  • Occorre che tu faccia parte di Scientology per sette, otto anni, e che dia un paio di centinaia di migliaia di dollari prima che tu possa finalmente venire a conoscenza della storia di Xenu, governatore della galassia. Se lo avessero detto il primo giorno... quante persone si sarebbero unite a Scientology? Ma se avessero almeno reso chiaro in anticipo ciò che avevano in mente avrei avuto più rispetto per loro. Invece è come uno specchietto per le allodole "Oh, è una filosofia applicata per aiutarti con la comunicazione." Ah, sì? E allora perché Tom Cruise paga mille bigliettoni per espellere degli alieni invisibili dal suo corpo? (Tony Ortega, Going Clear)
  • Quando sei nell'organizzazione tutte le cose positive che ti capitano accadono grazie a Scientology, quelle negative accadono per colpa tua. (Sylvia Yvonne "Spanky" Taylor, Going Clear)
  • Scientology è una filosofia religiosa applicata. Il termine Scientology è preso dalla parola latina scio (conoscere nel significato assoluto del termine) e dalla parola greca logos (lo studio di). Di per sé la parola significa letteralmente "sapere come conoscere". Scientology si può ulteriormente definire come lo studio di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e alle altre forme di vita. (L. Ron Hubbard)
  • Tutto cio che succede nella Chiesa di Scientology è scritto come un copione. (Mark Rathbun, Going Clear)

Lawrence Wright[modifica]

  • Penso che la creazione di Scientology sia tutta una forma di auto-terapia. Se fosse stata solo una frode, a un certo punto L. Ron Hubbard avrebbe preso i soldi e sarebbe scappato. Ma non l'ha mai fatto. Spese molti dei suoi giorni usando l'E-meter, cercando di capire cosa stesse succedendo all'interno della propria mente. (Going Clear)
  • Scientology è proprio un viaggio nella mente di L. Ron Hubbard. Più vieni coinvolto, più diventi come L. Ron Hubbard. (Going Clear)
  • [L. Ron Hubbard] trovò la sua vera professione nella fantascienza. E molto di ciò che costituisce Scientology lo ha precedentemente scritto sotto forma di storie fantascientifiche. Aveva l'abilità di fabbricare questi sbalorditivi racconti, trasportando queste storie immaginarie nella sua teologia. (Going Clear)

Note[modifica]

  1. Cfr.: Xenu

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]