Rieti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Lo stemma

Citazioni su Rieti.

  • Rieti è una bella città e di struttura aristocratica. Dalla cattedrale romanica al duecentesco Palazzo dei Papi, dai potenti archi gotici ai quartieri con viuzze, scalinate esterne, torri mozze ed archivolti, dalla Loggia del Vignola alle molte dimore nobiliari, la città aduna un nucleo di aristocrazia romana e ne porta l'impronta. (Guido Piovene)
  • Rieti, l'antica Reate (Cramer, Anc. It., I, 314), una città sabina di grande antichità e ora sede del governo di una delle Delegazioni in cui si dividono gli Stati Pontifici, si trova sul Velino, all'estremità di una vasta e fertile pianura , la cui bellezza può essere poco apprezzata solo da un visitatore frettoloso. Dalle varie ville o dai vigneti situati sui fianchi delle colline boscose che circondano da ogni lato la pianura, si possono avere magnifiche vedute della città [...] Credo che ben rare volte ho osservato un panorama più bello di quello che offrono le torri di Rieti e il suo tranquillo contorno di vigneti, come nella mia ultima sera di permanenza. (Edward Lear)
  • Se si ha da fortificare luogo alcuno, ciò deve essere a' confini più lontani. [...] Verso Sabina basterà Rieti, città assai buona et in paese abbondantissimo; et perciò non bisogna lasciar libero ai nemici. (Giovanni Botero)

Altri progetti[modifica]