Rita Brunetti
Aspetto
Rita Brunetti (1890 – 1942), fisica italiana.
Citazioni su Rita Brunetti
[modifica]- Nel 1923 conseguì la libera docenza in fisica sperimentale e indagò la struttura della riga spettrale del mercurio, i suoi isotopi e la sua inversione della riga azzurra.
- Nel 1929 ipotizzò, usando la teoria classica, il «quenching» del momento angolare orbitale: tale risultato fu ottenuto contemporaneamente da Edmund Clifton Stoner, fisico teorico britannico che lavorava all'Università di Leeds. Fu però quest'ultimo a ottenere il riconoscimento della comunità scientifica internazionale e la Brunetti si imbarcò in una giusta polemica con il collega francese Jean Antoine Becquerel, anch'egli interessato allo stesso problema, perché riteneva che spettasse a lei la priorità del risultato. Tuttavia fu Stoner e non la Brunetti a essere considerato il precursore della teoria del magnetismo di John van Vleck, dell'Università di Harvard, che nel 1977 fu premio Nobel.
- Sempre verso la metà degli anni venti iniziò una ricerca volta a individuare l'elemento a numero atomico 61. Risale al 1926 il primo di un gruppo di lavori sulle applicazioni in ambito medico-biologico della fisica nucleare.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Rita Brunetti
- Commons contiene immagini o altri file su Rita Brunetti