Premio Nobel

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La medaglia del Premio Nobel

Citazioni su Premio Nobel.

  • Barack Obama, premio Nobel per la Pace, ha dichiarato di "non escludere un attacco militare all'Iran". Il presidente israeliano Shimon Peres, premio Nobel per la Pace, ha affermato: "L'attacco all'Iran è sempre più vicino". Perché non diamo anche un bel premio Nobel per la Pace, alla memoria, al vecchio Adolf Hitler? (Massimo Fini)
  • – È un piccolo esperimento che potrebbe assicurarmi il Premio Nobel.
    – In quale settore?
    – Oh, non mi interessa! I soldi sono quelli! (Futurama)
  • Grande dev'essere stato lo smacco per il governo cinese nel vedere attribuire il Premio Nobel ai cittadini sbagliati. Il primo cinese sbagliato fu Gao Xingjian, drammaturgo, artista e romanziere in contrasto con il governo di Pechino, insignito della massima onorificenza per la letteratura nel 2000, mentre viveva in esilio a Parigi. L'ultimo è Liu Xiaobo, critico letterario e analista politico, che quest'anno ha ricevuto il Premio Nobel per la pace mentre sconta una condanna in carcere per «attività sovversive» contro il regime comunista. (Ian Buruma)
  • I Nobel vanno assegnati agli scienziati, ai medici. In un mondo come il nostro, dove ci sono guerre da tutte le parti, assegnare il Nobel per la Pace è una presa in giro. Una burla. Noi usciremo dalla preistoria dell'umanità soltanto quando non ci saranno più armi ed eserciti. (José Mujica)
  • Il Nobel, che sciocchezza. Noi, bambini di Sarajevo, non lo vogliamo. A cosa servirebbe, se ad ogni istante corriamo il rischio di essere ammazzati? Il Nobel per la pace si dà a chi costruisce la pace, non a chi subisce la guerra. (Zlata Filipović)
  • Lo svantaggio di vincere il Nobel è la figuraccia che fai quando poi perdi a Trivial Pursuit. (Daniele Luttazzi)
  • Lotta per quel Premio Nobel, se è questo che ti accende l'anima. (George Steiner)
  • Se riuscissi a spiegarlo alla persona comune, non avrei meritato il Premio Nobel. (Richard Feynman)

Altri progetti[modifica]