Roberta Floris

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Roberta Floris (1979 – vivente), giornalista, conduttrice televisiva ed ex modella italiana.

Citazioni di Roberta Floris[modifica]

Il Viaggio Magico intervista Roberta Floris

Intervista di viaggiomagico.net

  • Mi piace moltissimo sia uscire a fare i servizi, sia preparare il telegiornale. Sono due aspetti ugualmente affascinanti.
  • L'aspetto positivo è che si tratta di un lavoro che varia di giorno in giorno. Avvenimenti e notizie sono sempre nuovi. Poi è un grande vantaggio coniugare lavoro e passione.
  • Una ragazza carina, quando commette un errore, è più facilmente soggetta a critiche. Adesso è un problema che non mi pongo più, cerco di dare il massimo e di essere il più professionale possibile. Poi l'aspetto fisico è sicuramente un buon biglietto da visita per il mondo della TV, ma passa in secondo piano.
  • Il giornalismo è nato "uomo". Le donne sono riuscite a farsi valere e di sicuro non sono mancate autorevoli firme femminili. Penso comunque che per avere un direttore donna serva un'ulteriore evoluzione.

Roberta Floris presenterà il Premio Costa Smeralda

Intervista di premiocostasmeralda.com

  • I libri, insieme ai film e ai viaggi, sono la mia via di fuga. La lettura è svago e approfondimento, un mondo affascinante nel quale mi immergo appena posso. Leggo ogni giorno, anche se poche pagine prima di essere rapita dal sonno, molto di più durante le vacanze, quando la lettura diventa una coccola, un'evasione che mi concedo, che alleggerisce il tempo e alla quale mi piace dedicare cura e attenzione.
  • Divoro diversi generi, sono curiosa di confrontarmi con stili e ritmi ogni volta differenti. Prediligo, però, i grandi classici (tra gli ultimi letti Il Colonnello Bridau di Honoré de Balzac e Padri e figli di Turgenev), le biografie, i thriller, spesso mi avvicino alla sezione psicologia e filosofia. Oggi, sul mio comodino, ci sono Lettere a Lucilio di Seneca, che sto rileggendo. Lettura, in questo caso, che centellino e nella quale scopro ogni volta, con sorpresa, di trovare le risposte che cerco. Ci sono poi libri che hanno segnato il mio percorso di crescita e che ho trovato profondamente formativi.
  • Sono orgogliosamente sarda, ma amo il confronto, la scoperta, come la maggior parte di coloro che nascono circondati dal mare. L'isola è uno stato d'animo, una tutela, ma anche il bisogno di volgere lo sguardo oltre i confini. Sono, poi, molto legata alla regione di provenienza di mia madre, la Calabria, un'altra terra ricca di cultura e tradizioni.
  • Il lavoro mi ha portato fuori dall'Isola, dove però torno appena posso. A Cagliari mi sento a casa, ma quando riesco mi concedo qualche gita fuori porta: dagli angoli meno conosciuti, ma non per questo meno ricchi di storia e di fascino, a quelli più noti e ugualmente suggestivi. L'isola offre una varietà di scenari straordinari: le gole di Gorroppu, i bastioni di Alghero, i tramonti visti dalle dune di Piscinas, le scogliere a strapiombo in Ogliastra, i nuraghi disseminati in tutto il territorio.

Altri progetti[modifica]