Roberta Metsola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Roberta Metsola nel 2022

Roberta Tedesco Triccas, coniugata Metsola (1979 – vivente), politica maltese.

Citazioni di Roberta Metsola[modifica]

«Il nostro futuro è in pericolo, cogliamo l'occasione per creare un'Europa dell'energia»

Intervista di Brahim Maarad, agi.it, 9 maggio 2022.

  • [In riferimento all'elezione a Presidente del Parlamento europeo] Quando sono entrata in carica non mi aspettavo che mentre stavamo cercando di superare le conseguenze della pandemia di Covid-19, saremmo stati colpiti dall'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina. Questa è la nostra principale sfida, perché questa aggressione è anche contro l'Europa e contro i nostri valori e principi. Il nostro futuro è in pericolo. Ecco perché dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questa guerra e aiutare il popolo ucraino, come abbiamo fatto fin dal primo momento.
  • La pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina ci hanno dimostrato che dobbiamo rafforzare il modo in cui l'Ue opera in materia di politica sanitaria, estera, di difesa ed energetica. Se ciò richiede modifiche anche ai nostri Trattati, allora rispondiamo alle richieste dei nostri cittadini. Niente dovrebbe essere fuori dal tavolo.
  • [Sul Parlamento europeo] È già uno dei parlamenti legislativi più forti del mondo, con poteri sia legislativi che di controllo. Vorrei che mettesse in uso tutta la sua autorità ed energia per rispondere correttamente e concretamente a ciò che i nostri cittadini si aspettano da noi, sia in materia di salute, che in difesa o energia. Per questo, il Parlamento dovrebbe anche essere dotato del diritto di iniziativa.
  • L'Italia è un Paese molto rilevante per l'Ue. È uno dei più grandi Stati membri, ha una delle economie europee più potenti e la sua situazione geopolitica è fondamentale per l'Europa. Per tutti questi motivi, l'Italia deve essere leader in Europa.

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]