Rocky Balboa
Aspetto
Rocky Balboa, noto anche semplicemente come Rocky, personaggio cinematografico, protagonista dell'omonima serie cinematografica con protagonista l'attore Sylvester Stallone.
Citazioni di Rocky Balboa
[modifica]- Guarda che faccia! È una faccia che ci si può fidare, si o no? Questa la potrebbero mettere anche su un francobollo!
- In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza, e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono ancora in piedi io saprò per la prima volta in vita mia che... che non sono soltanto un bullo di periferia.
- Io... ti voglio baciare. Tu puoi anche non restituire il bacio se vuoi, ma io ti voglio baciare.
- Queste sono le tartarughe di cui ti parlavo prima, le mie amiche Tarta e Ruga.
- Se vuoi ballare, devi pagare l'orchestra, no? E se vuoi un prestito devi rispettare i termini. Allora, tu con me, il sentimento non attacca.
- Solo adesso si fa vivo eh?. Dieci anni per venire a casa mia, come mai? Adesso viene, come mai? Perché puzzava? Casa mia puzzava? Io non ti ho mai chiesto un favore! Non ho mai voluto niente da te! Dice "quando ero all'apice"... Io non ce l'ho avuto, l'apice, mai! Tu almeno ce l'hai avuto! L'apice, lui ha avuto l'apice e io niente! Lui mandava avanti tutti quanti, tutti quanti mandava avanti, e a me niente! E adesso mi vuole venire a fare il manager, ma io me ne sbatto, io faccio il grande inco..sì, faccio il grande incontro! Non ho bisogno di nessuno, io! Ho bisogno solo di questo... [colpisce ripetutamente la porta del bagno] solo di questo! Comprati un biglietto per venirmi a vedere, ok? Hai detto che vuoi aiutarmi, no? Compra il biglietto, così mi aiuti! Non mi hai mai aiutato, non mi funziona più niente, sono tutto arrugginito, e devo combattere per il titolo! E io combatto! E mi faccio schiodare... Mi vuoi aiutare, vuoi venire a stare con me? Accomodati, accomodati, vieni in questo cesso! È tutto tuo, vieni avanti, muoviti! È fetente! C'è una puzza che fa schifo! Mi vuole aiutare... e allora aiutami! Vieni! Aiutami! Io sto qui!
- Ha mai beccato 500 pugni in faccia per sera? Irrita la pelle dopo un po'.
- Io non ti ho mai chiesto di smettere di essere una donna. Per favore, te lo chiedo per favore, non mi chiedere di smettere di essere un uomo. (Rocky II)
- Le vuoi passare delle belle ore? Allora devi anche avere un bell'orologio.
- Non fa male! Non fa male! Mia madre me le dava più forte!
- Qualche volta fare la beneficenza fa male.
- Questo incontro lo voglio fare. Solo uno e poi basta.
- Be', ecco, a dire la verità, sai certe volte un po' di paura ce l'ho è vero; quando sono sul ring e le prendo, e le braccia mi fanno tanto male che non riesco più ad alzarle. Sì allora penso: "Dio quanto vorrei che mi beccasse sul mento così non sentirei più niente!" Però poi c'è un'altra parte di me che viene fuori e non ha tanta paura... c'è un'altra parte di me che non vuole mollare, che vuol fare un altro round. Perché fare un altro round quando pensi di non farcela, è una cosa che può cambiare tutta la tua vita. Capisci quello che voglio dire?
- No, forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà quello di rendergli la vita difficile. Ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, e per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui. E io non so se sia disposto a farlo... non lo so.
- Quando sono venuto qui non sapevo cosa mi aspettava. Ho visto che molta gente mi odiava ed io... ed io... non sapevo... non sapevo come la dovevo prendere. Poi ho capito che neanche voi mi piacevate, ma durante questo incontro ho visto cambiare le cose: cioè quello che provavate per me e quello che io provavo per voi! Sul ring eravamo in due disposti ad ucciderci l'un l'altro, ma penso che è meglio così che milioni di persone! Però quello che sto cercando di dire è che se io posso cambiare, e voi potete cambiare... tutto il mondo può cambiare!
- [Al figlio] Averti avuto è stato come nascere un'altra volta.
- Il mio ring è la strada.
- La fifa è come il fuoco – capito? – e brucia nel corpo, all'interno. Se tu riesci a controllarla, Tommy, allora lei ti scalda. Se però succede che è lei che controlla te, allora ti brucia, e brucia tutto ciò che ti circonda.
- Se un pugile ha due mani, vedi, e un cuore che batte, ce la fa senz'altro.
- Finché non avrai fiducia in te stesso la tua non sarà vita!
- Hai permesso al primo fesso che arrivava di farti dire che non eri bravo. Sono cresciute le difficoltà, ti sei messo alla ricerca del colpevole e l'hai trovato in un'ombra... Ora ti dirò una cosa scontata: guarda che il mondo non è tutto rose e fiori, è davvero un postaccio misero e sporco e per quanto forte tu possa essere, se glielo permetti ti mette in ginocchio e ti lascia senza niente per sempre. Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente! E se credi di essere forte lo devi dimostrare che sei forte! Perché un uomo vince solo se sa resistere! Non se ne va in giro a puntare il dito contro chi non c'entra, accusando prima questo e poi quell'altro di quanto sbaglia! I vigliacchi fanno così e tu non lo sei! Non lo sei affatto!
- Io credo che quando tu hai vissuto tanto tempo in un posto, tu sei quel posto.
- Io non immaginavo che la mia vita sarebbe stata così difficile, non doveva essere così, Paulie, no.
- [Pensando tra sé e sè] Lo hai detto a tuo figlio, non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... in piedi! In piedi! In piedi!
Citazioni su Rocky Balboa
[modifica]- Balboa ha vinto regolarmente. Rocky Balboa, Rocky Balboa ha stupito il mondo intero! È lui il nuovo campione del mondo dei pesi massimi! (Rocky II)
- Il non plus ultra del maschio, contro il non plus ultra delle polpette! (Rocky III)
- L'americano non è piccolo e debole, è una trave d'acciaio. (Rocky IV)
- Quell'uomo faceva la guerra sul ring! (Rocky V)
- Vedi, tre anni fa tu eri soprannaturale, eri un duro e avevi grinta e avevi una mascella di ferro. Poi è capitata la cosa peggiore che possa capitare a qualsiasi pugile: ti sei civilizzato! (Rocky III)
Film
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Rocky Balboa
- Commons contiene immagini o altri file su Rocky Balboa