Roger Griffin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Roger Griffin nel 2008

Roger Griffin (1948 – vivente), storico e docente britannico.

  • L'emergere di Alba Dorata è interessante perché proprio durante i periodi di crisi economica e di umiliazione nazionale si ottiene un chiaro esempio del fascismo tra le due guerre. Ci sono il mito della purezza della razza, il mito della rinascita, il rituale politico, i simboli criptici. Il simbolo di Alba Dorata è il simbolo greco dell'eternità travestito per somigliare a una svastica. Affascinante. Se non fosse esistito [l'esempio di Alba Dorata come esempio del fascismo] lo si sarebbe dovuto inventare.
The emergence of Golden Dawn was interesting to me, because in economic breakdown and the feeling of national humiliation, you get a clear specimen of interwar fascism. There's a racial purity myth, a rebirth myth, the political ritual, the cryptic symbols. The symbol of Golden Dawn is the Greek symbol of eternity. It's dressed up to look like a swastika. Beautiful. If it didn't exist you'd have to make it up.[1]

Note[modifica]

  1. Citato in (EN) Dylan Matthews, I asked 5 fascism experts whether Donald Trump is a fascist. Here's what they said., vox.com, 10 dicembre 2015.

Altri progetti[modifica]