Roman Kostenko

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Kostenko nel 2022

Roman Kostenko (1983 – vivente), militare ucraino.

Citazioni di Roman Kostenko[modifica]

Da Ucraina, il capo delle forze speciali: "Mosca guida uno Stato terrorista, oggi è troppo presto per trattare"

Intervista di Letizia Tortello sull'invasione russa dell'Ucraina del 2022, ilsecoloxix.it, 10 giugno 2022.

  • [Su Vladimir Putin] Io penso che lui possa prendere solo quello che noi, e tutta l’Unione europea, gli concederemo.
  • Lo dico ai leader: salvare la faccia di Putin è come salvare la faccia di Hitler.
  • Non dobbiamo chiederci se l’Ucraina può resistere, dobbiamo ottenere le condizioni adeguate per resistere.
  • Di mestiere mi occupo di far esplodere le cose, se bisognerà far esplodere i russi lo faremo, pur di liberare la mia terra.
  • Oggi abbiamo molte città distrutte, ma moralmente è più facile, perché questa guerra non la stiamo combattendo da soli, come nel 2014, quando dovevamo dimostrare che la Russia era un aggressore. Il nemico ha scoperto la sua faccia, capiamo che il mondo è dalla nostra parte.
  • Se ci sediamo ora al tavolo con Mosca sappiamo cosa chiederà, e vuole troppo. Dobbiamo prima spingere il nemico fuori dal territorio che avevamo al 24 febbraio, poi potremo decidere cosa sarà del Donbass e della Crimea. Non vogliamo accettare che il Donbass diventi Russia.
  • [«I filorussi hanno condannato a morte tre soldati stranieri, un combatteva a Mykolaiv. Ci sarà una risposta di Kiev?»] La Dnr è una Repubblica non riconosciuta, che diritto ha di fare giustizia? La responsabilità di questa condanna deve essere attribuita alla Russia: in questo modo Mosca esercita la sua pressione sull’Ucraina e sull’Europa. Usa metodi terroristici, è uno Stato terrorista, sta facendo vedere che sa utilizzare solo questi sistemi. Se li accettiamo, loro continueranno. Torneremo indietro di 70 anni.

Altri progetti[modifica]