Rosane Kaingang

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Rosane Mattos Kaingang (? – 2016), nota anche come Kokoj ("colibrì"), attivista brasiliana, membro del gruppo etnico Kainang.

Citazioni di Rosane Kainang[modifica]

  • Ogni popolo ha il suo modo di vedere, la sua cosmovisione, il suo modo di valutare e di vivere, il suo modo di usare la terra, la sua forma di pittura, la cultura tradizionale; siamo quindi differenti, siamo popoli differenti gli uni dagli altri. Ma ciò che ci unisce è la lotta per la terra, per il territorio, questo ci unisce fortemente, e la lotta per la tutela dei diritti.
Cada povo tem sua forma de olhar, sua cosmovisão, sua forma de ver e viver, sua forma do uso da terra, sua forma de pintura, a cultura tradicional, então nós somos diferentes, somos povos diferentes uns dos outros. Mas o que nos une é a luta pela terra, pelo território, isso nos une fortemente, e a luta pela preservação dos direitos.[1]

Note[modifica]

  1. (PT) Da un'intervista rilasciata alla rivista Insurgência nel 2015, citato in Talita de Souza, Saiba quem é Rosane Kaingang, ativista homenageada pelo Google nesta sexta, correiobraziliense.com.br, 3 giugno 2022.

Altri progetti[modifica]