Vai al contenuto

Rudi Garcia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rudi Garcia nel 2011

Rudi Garcia (1964 – vivente), ex-calciatore e allenatore di calcio francese.

Citazioni di Rudi Garcia

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Chi contesta la Roma non è tifoso della Roma. Al massimo è della Lazio.[fonte 1]
  • Un derby non si gioca, si vince.[fonte 2]
  • Abbiamo rimesso la Chiesa al centro del villaggio.[1][fonte 3]
  • Difendere bene è una forza della squadra intera, non solo dei centrocampisti o dei difensori. Abbiamo 11 giocatori che difendono insieme e questa è la cosa più importante.[fonte 3]
  • [Su Francesco Totti] Tutti lo conoscono nel calcio, è un fuoriclasse, uno dei più grandi giocatori che il calcio ha avuto. Ho trovato un uomo molto umile, con spirito creativo, che pensa agli altri ed è un esempio per il calcio. È una persona molto importante, non solo per la Roma ma per tutto il calcio.[fonte 4]
  • La fortuna si provoca, non arriva sola.[fonte 5]
  • Il calcio è un gioco anche di contatto: non è il ping pong o la danza.[fonte 6]
  • È un peccato che a Torino l'area sia grande 17 metri.[2][fonte 7]
  • [Ultime parole famose] Sono stato fiero dei miei giocatori, hanno dimostrato personalità ed è stata tutto tranne che uno sconfitta.[3] Mi ha fatto capire che secondo me siamo più forti della Juve, questo lo dirà poi il campo. E lo dico chiaro: vinceremo lo scudetto, possiamo farlo.[fonte 8]
  • Pensavo di lavorare con un gentleman, invece si è rivelato uno che si immischia in cose che non gli competono. Ho pagato l'avergli detto di rimanere al suo posto. Voleva che facessi giocare 45 minuti un calciatore, altri nella ripresa. Io a sessant'anni non ho accettato. De Laurentiis capisce di cinema, ma non di calcio.[4]

Note

[modifica]
  1. Citando un proverbio francese dopo la vittoria del Derby della Capitale.
  2. Riferendosi ai calci di rigore concessi alla Juventus in Juventus-Roma 3-2 del 5 ottobre 2014.
  3. In riferimento alla partita Juventus-Roma 3-2 del 5 ottobre 2014.
  4. Dall'intervista rilasciata a Carré; citato in Alessio Del Lungo, Garcia: "De Laurentiis si immischia in cose che non gli competono. Volevano andare via tutti", tuttomercatoweb.com, 21 dicembre 2024.

Fonti

[modifica]
  1. Citato in Matteo Pinci, Roma, Garcia: "Chi contesta è tifoso della Lazio", Repubblica.it, 13 luglio 2013.
  2. Citato in Marco Calabresi, Roma, Garcia accende i giallorossi: "Il derby non si gioca, il derby si vince", Gazzetta.it, 21 settembre 2013.
  3. a b Citato in Roma, Garcia: "Successo importantissimo". Totti: "Un derby vinto cambia la stagione", Gazzetta.it, 22 settembre 2013.
  4. Da un'intervista al TG1; citato in Marco Calabresi, Roma, Garcia: "Il gruppo viene prima di tutto. Totti? Un umile fuoriclasse", Gazzetta.it, 1° ottobre 2013.
  5. Citato in Roma, Garcia: "È la vittoria del gruppo", Repubblica.it, 27 ottobre 2013.
  6. Citato in Marco Calabresi Roma, Garcia: "Se perde per il Napoli è finita", Gazzetta.it, 8 marzo 2014.
  7. Citato in Garcia: «A Torino l'area è di 17 metri. Troppo nervosismo in campo e l'arbitro non l'ha gestito», Il Messaggero.it, 5 ottobre 2014.
  8. Dalla conferenza stampa prima della partita contro il Chievo Verona; citato in Roma, ciclone Garcia: "Siamo più forti della Juve, vinceremo lo scudetto", Gazzetta.it, 17 ottobre 2014.

Altri progetti

[modifica]