Sallustio Bandini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Sallustio Antonio Bandini)
Sallustio Bandini

Sallustio Antonio Bandini (1677 – 1760), presbitero, politico ed economista italiano.

Discorso sopra la Maremma di Siena[modifica]

Frontespizio di Discorso sopra la Maremma di Siena

Incipit[modifica]

Il fine mio si è, intraprendendo a discorrere della Maremma di Siena, d'adempier prima l'obbligo che mi corre verso il mio sovrano, additandogli umilmente come da questa provincia, ora sì povera ed abbandonata, può ricavar vantaggi considerabilissimi pel suo erario e sollievo per gli altri suoi sudditi; in secondo luogo d'ovviare a' danni della mia patria, che dietro alle rovine della Maremma va ancor essa precipitandosi; e finalmente di giovare a tutta la Toscana, la quale ne' pascoli, ne' grani, ne' bestiami di quella può in caso di bisogno avere un idoneo mallevadore.

Citazioni[modifica]

  • Vi sono alcune infermità che altrimenti non si curano, che con un poco d'aria aperta, ed i medici medesimi, dopo di avere sperimentato o nocivi o inutili gli altri medicamenti, ne danno il consiglio. Questo è il rimedio, che io proporrò da tentarsi nel corpo languido della Maremma: deve lasciarvisi oprar la natura, deve regolarsi con poche leggi, e queste semplici ed a portata di pastori e d'agricoltori; bisogna dilatarle il cuore con qualche respiro di libertà, per ristorarla da quelle impressioni maligne, che cagiona una vita stentata priva di ogni ricreazione, e nella continua orrenda vista di terre desolate ed incolte. (pp. 3-4)
  • Non vorrei però che alcuno mi credesse così ardito e fuor di senno, da essermi venuto pur in mente di restituire alla Maremma quella piena felicità, che godeva ne' tempi degli Etruschi o de' Romani e fino a due secoli avanti a noi. Conosco che della declinazione universale deve prima di ogni altra risentirsi questa provincia, la quale tra le altre sue disgrazie ha lo svantaggio d'esser aggravata da un cielo naturalmente nemico di popolazione. (pp. 6-7)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]