Sclerosi laterale amiotrofica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lou Gehrig, il giocatore di baseball, colpito dalla SLA. Da lui deriva uno dei nomi con cui la malattia è conosciuta.

Citazioni sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o morbo di Lou Gehrig o malattia di Charcot.

  • La SLA [...] il mio inquilino ingiusto e maleducato (abita dentro di me ma l'affitto glielo pago io). (Stefano Borgonovo)

Luca Coscioni[modifica]

  • Le persone con sclerosi laterale amiotrofica hanno il diritto e il dovere di dare letteralmente corpo ai temi della bioetica, non certo ai temi della bioetica in laboratorio, che non ci competono, ma a quelli della bioetica in politica, cioè della bioetica sulla propria pelle. Il nostro deve essere non un esempio, una mera testimonianza, ma un urlo di dolore e un canto alla vita, che risvegli da un pericoloso stato di torpore da un lato la classe politica europea, dall'altro quella parte del mondo scientifico che ritiene, sbagliando, che per la sclerosi laterale amiotrofica non ci sia niente da fare. Per troppo tempo la sclerosi laterale amiotrofica è stata esorcizzata, come se si trattasse non di una malattia, ma di una punizione divina.
  • SLA è la sigla utilizzata per indicare la sclerosi laterale amiotrofica. Per i medici è solamente una sigla, per i loro pazienti evoca uno spettro, un incubo, dal quale non ci si può liberare.
  • Tuttavia, la morte non è la cosa peggiore che possa capitare a chi si imbatte nella sclerosi laterale amiotrofica. Di gran lunga peggiore, almeno per me, è il fatto di dover comunicare per iscritto o tramite un sintetizzatore vocale, dato che, in tale patologia, sono interessati anche i muscoli che rendono possibile il parlare.

Altri progetti[modifica]