Sean Carroll

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sean Carroll (2017)

Sean Michael Carroll (1966 – vivente), astrofisico e cosmologo statunitense.

Le origini cosmiche della freccia del tempo[modifica]

  • Tra gli aspetti innaturali dell'universo ce ne è uno che spicca: l'asimmetria del tempo. Le leggi microscopiche della fisica che governano il comportamento dell'universo non distinguono tra passato e futuro: eppure l'universo delle origini, caldo, denso omogeneo, è completamente diverso da quello di oggi, freddo diradato, eterogeneo. L'universo, in partenza, era ordinato, ed è diventato sempre più disordinato. L'asimmetria del tempo, la freccia che punta dal passato al futuro, ha un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana: è alla base del fatto che non possiamo trasformare una frittata in un uovo e che ricordiamo il passato ma non il futuro. (p. 43)
  • La motivazione originaria dell'inflazione [cosmica] fu offrire una spiegazione solida ai dettagli delle condizioni dell'universo delle origini: in particolare la densità eccezionalmente uniforme della materia in regioni molto lontane tra loro. L'accelerazione causata dall'energia oscura temporanea rende l'universo quasi perfettamente omogeneo. La distribuzione precedente della materia e dell'energia è irrilevante: una volta che inizia l'inflazione, elimina ogni traccia delle condizioni preesistenti, lasciandoci un universo caldo, denso e omogeneo. (p. 47)
  • È facile osservare la freccia [del tempo]: basta versare un po' di latte nel caffè e mescolare. Mentre lo sorseggiate, potete riflettere sul fatto che questa semplicissima azione affonda le radici all'inizio del nostro universo osservabile e forse oltre. (p. 51)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]