Freccia del tempo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla freccia del tempo.

  • È facile osservare la freccia: basta versare un po' di latte nel caffè e mescolare. Mentre lo sorseggiate, potete riflettere sul fatto che questa semplicissima azione affonda le radici all'inizio del nostro universo osservabile e forse oltre. (Sean Carroll)
  • Il mistero della freccia del tempo è il problema scientifico più vecchio riguardante il tempo, anteriore persino alla teoria della relatività. Questo problema è intimamente connesso con il tema dell'origine e della possibile fine dell'universo. (Paul Davies)
  • Molti confondono il flusso del tempo con la freccia del tempo. È comprensibile, data la metafora. Le frecce, dopotutto, volano come si suppone del resto faccia anche il tempo. Ma le frecce vengono anche impiegate a mo' di puntatori statici, come l'ago di una bussola che indica il Nord, o una banderuola che segna la direzione del vento. È in questo secondo senso che le frecce sono usate in connessione col tempo. [...]. La qualità descritta da questa freccia non è il flusso del tempo, ma l'asimmetria o la non reversibilità del mondo fisico nel tempo, la distinzione tra la direzione del passato e quella del futuro. (Paul Davies)
  • Tra gli aspetti innaturali dell'universo ce ne è uno che spicca: l'asimmetria del tempo. Le leggi microscopiche della fisica che governano il comportamento dell'universo non distinguono tra passato e futuro: eppure l'universo delle origini, caldo, denso omogeneo, è completamente diverso da quello di oggi, freddo diradato, eterogeneo. L'universo, in partenza, era ordinato, ed è diventato sempre più disordinato. L'asimmetria del tempo, la freccia che punta dal passato al futuro, ha un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana: è alla base del fatto che non possiamo trasformare una frittata in un uovo e che ricordiamo il passato ma non il futuro. (Sean Carroll)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]