Serena Brancale
Aspetto
Serena Brancale (1989 – vivente), cantautrice e polistrumentista italiana.
Citazioni di Serena Brancale
[modifica]- Gli era piaciuto [a Quincy Jones] il mio disco, Je so accussì, mi ha mandato un video e quando ho sentito quel '"SRENA!!! Welcome to our family", mi sono sentita male.[1]
Alceste Ayroldi, musicajazz.it, 23 agosto 2024.
- Voglio continuare a essere determinata e avere il giusto focus, che ho da un po' di tempo, la concentrazione giusta per andare avanti, perché è un momento di successo mio personale. Sono contenta che con la musica dialettale, con i generi tra la tecno, la Baile Funk e il reggaeton, sono riuscita a trovare il mix perfetto per descrivermi, ora devo rimboccarmi le maniche e continuare tenendo fede.
- [Come è iniziata la tua carriera nel mondo della musica?] Ho iniziato come violinista, mia madre aveva una scuola di musica e voleva studiassi uno strumento classico. Suonai il violino per i primi 5 anni a Bari, mentre mia sorella suonava il pianoforte. Questo influì molto sui miei ascolti perché a casa sentivo Beethoven o Rachmaninov. Tutto è partito dalla musica classica.
- [Anche Quincy Jones ha tessuto le lodi della tua voce, così come altri grandi del jazz. Il jazz fa ancora parte della tua vita artistica?] Quando mi voglio ricordare cosa significhi cantare, metto il mio disco preferito di Carmen McRae o di Ella Fitzgerald, vado proprio sul sicuro perché ricordo cosa sia l'emissione o una nota bella senza vibrato. Non avendo la traduzione simultanea dei brani in inglese, degli standard jazz ascolto molto come si canta il jazz, mentre poi nel secondo ascolto recupero il significato della canzone. Questo mi aiuta ad ascoltare ed emulare il vero canto, che per me è il canto jazz, che va a racchiudere il canto popolare che diviene più alto e prezioso. Il jazz fa parte di me e guai a chi me lo tocca.
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Carmine Saviano, Serena Brancale, la Repubblica, 31 dicembre 2024.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Serena Brancale
- Commons contiene immagini o altri file su Serena Brancale