Sergej Markov (politologo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Markov nel 2015

Sergej Aleksandrovič Markov (1958 – vivente), politologo e politico russo.

Citazioni di Sergej Markov[modifica]

«Salvini a Mosca? Ben venga uno come lui, leader di un partito amico. Va aperta una breccia»

Intervista di Marco Imarisio, corriere.it, 30 maggio 2022.

  • Guterres è un personaggio totalmente filoamericano. Non so se per volontà sua o meno, non è in grado di rappresentare l’autorevolezza dell’Onu. Per noi è uno sponsor degli Usa.
  • [L'Ucraina] sta facendo affondare nel sangue fino al ginocchio il suo popolo, con l’aiuto dei politici europei che per otto anni hanno sostenuto uno Stato terroristico. Quindi, al momento un accordo è assolutamente impossibile.
  • L’Europa può rifiutare di ammettere la vera essenza dell’Ucraina, ma almeno potrebbe riconoscere l’esistenza di una minaccia diretta ed evidente allo Stato russo. Ed aiutarci ad eliminarla. [...] La Russia usa la forza militare a causa di questa diretta minaccia mentre l’Unione Europea non desidera riconoscere che si tratta di uno Stato terroristico.
  • Non può essere costruttiva nessuna opinione che ignori il semplice fatto che l’attuale regime di Kiev da otto anni uccide gente nel Donbass e in Ucraina. Se si chiude un occhio su questi fatti non si può essere considerati buoni cristiani né politici democratici.

«Putin avrebbe dovuto fucilare Prigozhin. Ora è molto indebolito: potrebbe usare le atomiche in Ucraina»

Sulla ribellione del Gruppo Wagner. Intervista di Marco Imarisio, corriere.it, 27 giugno 2023.

  • L'evento, io lo chiamo così, ha dimostrato che il Paese si trova in una situazione anomala e si sta muovendo in una direzione sbagliata. Dopo quel che è accaduto, una rivolta che era molto vicina alla vittoria e in parte ad una guerra civile, ci devono essere cambiamenti
  • La Russia o cercherà un modo per uscire da questa situazione, anche tramite una mezza capitolazione, oppure indurirà fortemente la sua posizione, compresa la mobilitazione generale e un brusco rafforzamento della potenza militare con l’eventualità dell’uso di armi nucleari tattiche.
  • Se Putin farà concessioni, gli americani non scenderanno mai a compromessi, la vedranno come una debolezza e andranno fino in fondo. Esiste veramente una parte dell’élite russa che suggerisce a Putin di dare di nuovo credito agli americani: fidiamoci della loro parola d’onore. Ma in un angolo della loro testa accarezzano invece un’altra idea: ti catturano, paghi tu per tutti, ma noi rimaniamo.
  • [«Come ne è uscito Putin?»] Molto indebolito, perché intanto ha lasciato che il Paese finisse in questa situazione. Tutti, dall’alto verso il basso, hanno capito che stiamo andando in una direzione sbagliata. E poi, mi scusi, poche migliaia di uomini armati hanno quasi raggiunto Mosca. Nella capitale quasi si scavavano trincee e si erigevano fortificazioni. Va intesa così la sicurezza?
  • L’insurrezione di Prigozhin tradisce una palese disfunzionalità del governo e la presenza di un grande scontento. Se il presidente non controlla completamente le strutture di forza, è chiaro che non ha una posizione salda.
  • La Wagner sono i nostri soldati, hanno combattuto con noi. Ma nel mondo, quel compromesso è stato comunque accolto come sintomo di fiacchezza. Perché ad un ribelle non si telefona.
  • La mancata vittoria in Ucraina sarà una responsabilità del presidente e del governo intero. Non sono sicuro che si debba licenziare Shoigu per il fatto che lavora male, anche se certe cose sono incredibili.

"Soldati ucraini costretti al sesso gay per compattare l’esercito come gli Spartani"

Da dichiarazioni sulla televisione statale russa; citato in gay.it, 22 agosto 2023.

  • Hanno creato un artificiale fascismo di scienza politica, sviluppato da tecnologi politici americani e britannici. Li trasformeranno in zombi, membri di un culto. Credo che costringeranno alcuni a diventare omosessuali.
  • I teorici militari e gli storici sanno quale esercito in Grecia fosse il più forte, vero? Gli Spartani! Erano uniti da una fratellanza omosessuale. Erano tutti omosessuali. Questa era la politica della loro leadership. Penso che stiano pianificando lo stesso per le Forze Armate dell'Ucraina.
  • Queste truppe rinnovate delle Forze Armate dell’Ucraina, zombificate e unite attraverso il sesso gay, insieme ai membri di un culto pronti a sacrificarsi. Questo è ciò che stanno preparando per noi nella primavera del 2025.

Altri progetti[modifica]