Silvia Bonucci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Silvia Bonucci (1964 – 2015), scrittrice, traduttrice e attivista italiana.

Girotondi contro

Intervista di Fabio Lo Verso, areaonline.ch, 11 aprile 2002.

  • [I girotondi ["per la democrazia", movimento di cittadini sorto in Italia nel 2002] si rifanno in qualche modo ai girotondi dei bambini, magari alludendo ad un simbolico «tutti giù per terra», oppure non c’entrano nulla?] Forse, in modo irrazionale, qualcosa dei girotondi dei bambini c'è. In realtà il girotondo «protegge» le entità che circonda. Il cordone attorno alla Rai ha voluto simbolicamente fare scudo, a protezione dell'informazione libera, pluralista e democratica. Così come quello attorno al palazzo di giustizia ha inteso tutelare la giustizia. In origine i girotondi erano dei cordoni, delle catene. Poi però la gente era stufa di stare in piedi, tenere la mano del vicino senza fare nulla. Allora si è messa a girare... 
  • [Se il girotondo protegge i luoghi-simbolo della democrazia, allora quello che è stato organizzato attorno alla City di Londra, centro mondiale della finanza, se ho capito bene, è stato fatto senza criterio?] Esatto. Adesso i girotondi spuntano come funghi e vengono usati senza capire il perché e il come. Quello contro l'intitolazione di una piazza di Aulla a Bettino Craxi andava ad esempio nel senso giusto, perché i girotondisti hanno voluto dire che volevano tenersi la piazza intitolata ad Antonio Gramsci invece di ritrovarci il nome di Bettino Craxi. Un caso di piazza a difesa della piazza! 
  • [Qualcuno ha tentato di recuperarvi politicamente?] No, assolutamente no, noi siamo indipendenti. La forza dei girotondi è l'indipendenza. Non rappresentiamo nessuno, se non le nostre idee, i nostri convincimenti, che poi sono quelli di chi vuole difendere la democrazia in uno Stato costituzionale e di diritto. Siamo in tanti, inafferrabili perché proveniamo da diversi orizzonti. Non è possibile contenerci in uno slogan o in un movimento politico. Chi manifesta nei girotondi appartiene a sfere diverse, a destra come a sinistra.
  • [Chi sono i girotondisti?] Docenti universitari, professionisti e artisti, ma anche avvocati, imprenditori, operai... Molti sono venuti sull'onda del j'accuse di Nanni Moretti, a Piazza Navona, contro la leadership del centrosinistra. I girotondi e i girotondisti, malgrado la partecipazione di celebrità, oltre a Moretti, Margherita Hack, Roberto Vecchioni... non hanno volto. 

Citazioni su Silvia Bonucci[modifica]

  • Un incidente automobilistico a Piombino ha stroncato la vita di Silvia Bonucci, mentre accompagnava al mare la madre. I lettori ricorderanno i suoi libri (Voci d'un tempo, 2003; Gli ultimi figli, 2006; Distanza di fuga, 2011). Gli appassionati di cinema la sua collaborazione di traduttrice con Nanni Moretti. Ma c'è una comunità che pensa a lei soprattutto come una persona intelligente e simpatica che ha animato il movimento dei Girotondi contro le leggi vergogna del governo Berlusconi. Momenti pieni di entusiasmo, come la formidabile manifestazione di Piazza San Giovanni a Roma, il 14 settembre 2002, cui dette il contributo di un impegno eccezionale. (Pancho Pardi)

Altri progetti[modifica]