Silvia D'Amico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Silvia D'Amico (1964 – vivente), attrice italiana.

Silvia D’Amico, io non sono qui

Intervista di Chiara Del Zanno, rollingstone.it, 23 marzo 2023.

  • [In riferimento a "Io non sono qui”, la sua "bio" su Instagram] Mi sembrava una frase-manifesto, perché io davvero non sono lì, su quei social. Tra l’altro mi è successa una cosa strana, perché ho visto che anche Paolo Rossi ce l'ha come stato WhatsApp, e secondo me l'ha messa prima lui. "Io non sono qui"... Ogni volta che nelle interviste mi chiedono di Instagram provo a dirgli 'sta cosa e non se la filano mai.
  • L'altro giorno ho visto un mio amico che interpretava un tossico e gli ho detto che per me era stato bravissimo, perché la difficoltà è sempre quella di cadere nel cliché, di esagerare e restituire un'immagine sgradevole. Con un personaggio così perso è difficile capire come concedersi il lusso della libertà. Uno studia tanto, si organizza, fa percorsi, ma quando sei lì devi scivolarci dentro e lasciarti andare.
  • Sono proprio una di quei romani che vogliono stare a Roma, che non diranno mai di volersene andare. È come se fossi vaccinata al traffico di Roma, ai disagi che ci sono in questa città. Ci sono nata e resto qui. Certo che nel disagio non mi ci rilasso, ci sono delle cose che vorrei cambiare, a partire dalla sporcizia. Ma è qualcosa di tribale dentro di me.
  • Posso chiudermi due mesi in un paesino sperduto del Trentino-Alto Adige per imparare l'accento, per capire come si vive là. E l'ho fatto. Ma nella vita io so' romana, sono quella che esce di casa e chiacchiera con tutti nel quartiere. E non perché conoscono il mio lavoro, ma perché ci vogliamo bene.

Filmografia[modifica]

Cinema[modifica]

Televisione[modifica]

Altri progetti[modifica]