Silvia D'Amico
Silvia D'Amico (1964 – vivente), attrice italiana.
Intervista di Chiara Del Zanno, rollingstone.it, 23 marzo 2023.
- [In riferimento a "Io non sono qui”, la sua "bio" su Instagram] Mi sembrava una frase-manifesto, perché io davvero non sono lì, su quei social. Tra l’altro mi è successa una cosa strana, perché ho visto che anche Paolo Rossi ce l'ha come stato WhatsApp, e secondo me l'ha messa prima lui. "Io non sono qui"... Ogni volta che nelle interviste mi chiedono di Instagram provo a dirgli 'sta cosa e non se la filano mai.
- L'altro giorno ho visto un mio amico che interpretava un tossico e gli ho detto che per me era stato bravissimo, perché la difficoltà è sempre quella di cadere nel cliché, di esagerare e restituire un'immagine sgradevole. Con un personaggio così perso è difficile capire come concedersi il lusso della libertà. Uno studia tanto, si organizza, fa percorsi, ma quando sei lì devi scivolarci dentro e lasciarti andare.
- Sono proprio una di quei romani che vogliono stare a Roma, che non diranno mai di volersene andare. È come se fossi vaccinata al traffico di Roma, ai disagi che ci sono in questa città. Ci sono nata e resto qui. Certo che nel disagio non mi ci rilasso, ci sono delle cose che vorrei cambiare, a partire dalla sporcizia. Ma è qualcosa di tribale dentro di me.
- Posso chiudermi due mesi in un paesino sperduto del Trentino-Alto Adige per imparare l'accento, per capire come si vive là. E l'ho fatto. Ma nella vita io so' romana, sono quella che esce di casa e chiacchiera con tutti nel quartiere. E non perché conoscono il mio lavoro, ma perché ci vogliamo bene.
Filmografia
[modifica]Cinema
[modifica]- Non essere cattivo (2015)
- The Place (2017)
Televisione
[modifica]- I delitti del BarLume - serie TV (2015)
- Squadra antimafia - Il ritorno del boss - serie TV (2016)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Silvia D'Amico
- Commons contiene immagini o altri file su Silvia D'Amico