Vai al contenuto

Similitudine

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla similitudine.

  • A porre in luce egregiamente le cose furono scoperte le similitudini: delle quali alcune vengono collocate tra le prove di ragionamento appunto per provare, altre vengono composte per rendere efficacemente le immagini delle cose [...]. Nella similitudine è necessario assolutamente evitare che l'elemento scelto come termine di paragone sia oscuro o ignoto: quella cosa che viene presa per illuminare un'altra, dev'essere più chiara di ciò che illumina. (Marco Fabio Quintiliano)
  • Gli spiriti aridi e stretti non le risguardano che come un giuoco d'immaginazione, dicendo che le similitudini non sono ragioni; anzi è il contrario; quando esse son giuste contribuiscono ad esprimere le analogie fra gli esseri, per quanto appaiono dissomiglianti; sono la rivelazione e l'espressione delle grandi armonie dell'universo, e quanto più i confronti risguardano oggetti disparati fra loro, tanto più esprimono relazioni elevate, poiché queste relazioni hanno la loro origine in una sfera tanto più elevata, quanto più si allargano sopra una vasta estensione. (Alessandro Manzoni)
  • Similitudini: il loro scopo è di riparare a ciò che la lingua ha toccato, ma non toccato al centro; di pacificare ciò che è stato turbato nella sua quiete subito accanto a ciò che è stato toccato intenzionalmente; di rendere omaggio all'indivisibile. (Hugo von Hofmannsthal)
  • Una buona similitudine ravviva l'intelletto. (Ludwig Wittgenstein)

Altri progetti[modifica]