Sollevamento pesi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un sollevatore (1979)

Citazioni sul sollevamento pesi e sui sollevatori.

Giulia Imperio[modifica]

  • [«Quali caratteristiche deve avere la weightlifter ideale?»] È difficile da dire. Sicuramente chi ha fatto sport prima di arrivare al sollevamento pesi parte avvantaggiato, come nel mio caso. L'atletica mi ha permesso di allenare l'impulso al muscolo e l'esplosività, oltre a farmi vivere già una dimensione da atleta: mi allenavo tutti i giorni, anche sotto la pioggia, e quando ti abitui da piccola, è una mentalità che ti resta e ti dà una marcia in più. Le caratteristiche fisiche invece sono soggettive, ci sono ragazze che vengono dalla ginnastica artistica e hanno altre qualità altrettanto utili, oppure c'è chi non ha mai fatto sport, parte dal weighlifting ed è forte. È un'incognita, di sicuro costruisci tanto iniziando a farlo. C'è anche una componente di genetica. Se nasci con una buona forza e delle caratteristiche fisiche peculiari, ad esempio a livello di fibre muscolari, dimezzi il lavoro per raggiungere certi risultati. Se parti da zero ci vuole tempo. I propri limiti restano sempre ignoti finché non li sperimenti: nel weightlifting non sai mai quanto può sollevare al massimo una persona [il cosiddetto "massimale", nda] fino a quando non lo provi e riprovi. È il tempo che dà le risposte e fa capire quanto sei portato o meno, fino a dove puoi arrivare.
  • È uno sport che mi ha reso femminile, al contrario di quello che si possa pensare – tanta gente dice: «È uno sport da maschi, metti su troppi muscoli, sembri un uomo». Invece il weightlifting mi ha dato un corpo che mi piace, con cui sto bene, e di conseguenza più sicurezza nell'esprimermi, come persona e come donna.
  • [«Mi spieghi cosa accade a livello nervoso quando ti alleni? So che l'attività cerebrale gioca un ruolo importante»] Qualsiasi stimolo prima parte dal cervello e dopo arriva al muscolo. Ecco perché sono seguita da uno psicologo. Per avere ottime performance devi essere concentrata e presente a livello mentale. Il 90% lo fa la testa, va allenata anche quella, devi abituarti ad essere costante. Ci devi credere sempre, i pesi non si sollevano da soli. Non devi mai far vincere il bilanciere e neanche i chili, nonostante siano tanti. È una sfida continua con se stessi.

Altri progetti[modifica]