Sophia Flörsch

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sophia Flörsch (2020)

Sophia Flörsch (2000 – vivente), pilota automobilistica tedesca.

Citazioni di Sophia Flörsch[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«Ma quanto è difficile per lei che è una donna correre contro gli uomini?»] Una ragazza deve dimostrare sempre di più, devi battere i maschi per essere rispettata. Se succede cambia tutto: quando ci riuscivo sui kart ci rimanevano troppo male, piangevano. [«E adesso?»] Sono cresciuti e lo accettano.[1]
  • [«Perché ami quello che fai? Perché una macchina e un casco?»] È strano, ma quando mi infilo il casco non penso a nient'altro e solo a correre. Non ho mai avuto questa sensazione facendo altre cose e penso che possa dimostrare quanto amo quello che faccio. Amo la velocità ovviamente, trovare gli ultimi decimi anche nella frenata, fare le curve e sentire il carico è incredibile [...]. Per tutto questo amo correre.[2]
  • In passato c'erano alcune donne che erano supportati da team di Formula 1, ma erano li solo per far sorridere e sorridere davanti alle telecamere. Sarebbe importante che le ragazze ottengano le stesse opportunità e lo stesso sostegno dei ragazzi. Finché ci occuperemo solo di marketing, non cambierà nulla nel mondo delle corse. Devono esserci persone che credono nelle donne come piloti da corsa e non solo come fenomeno per attirare più attenzione.[3]
  • Ogni donna può fare uno sport legato ai motori. Non voglio distinguermi in quanto donna, voglio essere percepita come pilota. Esattamente come succede ai miei colleghi maschi.[4]
  • Le scuderie si "adornano" di piloti senza dare loro una reale possibilità. Così facendo giustificano luoghi comuni moderni e chic come "promuoviamo le donne e la diversità", ma è soltanto un'operazione di facciata a buon mercato senza dare nessun supporto reale a livello di inclusione sportiva in condizioni di parità.[5]

Sophia Floersch si racconta: tra sogni, desideri e cadute

Intervista di Maria Iuliano, metropolitanmagazine.it, 9 febbraio 2021.

  • [«Preferisci guidare a ruote coperte o scoperte?»] Sono due cose diverse, non si possono davvero paragonare formula ed endurance. Le formula sono qualcosa di speciale. L'endurance è diverso nel modo in cui siedi in macchina, condividi la vettura con i tuoi compagni e c'è più lavoro di squadra. Sono cose completamente diverse. Guidare entrambe le macchine è fantastico, ma a livello aerodinamico non c'è molta differenza.
  • Per me il motorsport è fantastico perché puoi competere con uomini, anche se sei una donna. Non c'è distinzione di genere. Voglio competere con i migliori di questo sport e al momento sono ancora gli uomini. Imparo di più correndo contro di loro che contro le donne. Ecco perché continuo a fare le cose "normali" e non un campionato per sole donne.
  • Ora ci sono molte più ragazze e donne nel nostro sport, non solo in pista, parlo in generale: giornaliste, meccanici, ingegneri e team manager. Intendo dire che ci sono molte opzioni per le donne nel mondo del motorsport e penso che sia davvero migliorato. [...] Penso, però, che ci sia ancora molto lavoro da fare. Siamo ancora in poche a competere con gli uomini in diversi tipi di corse. Credo che questo debba cambiare. Spero possa cambiare perché a volte quando parli di voler diventare un pilota sai quanti svantaggi hai essendo donna: è difficile trovare gli stessi sponsor e partners. [...] il motorsport è molto costoso: se tu o la tua famiglia non potete pagare gli sponsor è più difficile per le donne trovarli rispetto agli uomini. Questo perché loro [gli sponsor, ndr] non credono veramente in noi ed è davvero triste onestamente. Sostengo che possiamo fare le stesse cose ed essere veloci quanto gli uomini, dobbiamo solo avere gli stessi mezzi per poterlo provare.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Daniele Sparisci, Sophia Flörsch: «Salvata dagli angeli, adesso festeggio due compleanni», corriere.it, 16 dicembre 2018.
  2. Dall'intervista di Mara Sangiorgio, Sophia Floersch, prime parole a Sky dopo l'incidente: "Sono viva per miracolo. L'obiettivo è tornare a guidare a marzo", sport.sky.it, 17 dicembre 2018.
  3. Da un'intervista a Bild; citato in Ruggiero Dambra, Sophia Floersch attacca la F1: "I team dovrebbero supportare le ragazze", formularace.it, 5 gennaio 2021.
  4. Da un'intervista a Welt; citato in Elmar Bergonzini, Sophia Floersch e i pregiudizi: "Nel Dtm da pilota, non voglio fare notizia perché donna", gazzetta.it, 6 aprile 2021.
  5. Da un'intervista a Munich Merkur; citato in Marco Belloro, Sophia Floersch: "Il supporto dei team alle donne non è reale", formulapassion.it, 3 marzo 2022.

Altri progetti[modifica]