Fratello maggiore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Sorelle maggiori)
Esaù e Giacobbe (A. N. Mironov)

Citazioni sul fratello maggiore o la sorella maggiore.

  • Da quando esiste il mondo e il tempo, sempre si ripete sulla terra il caso di due fratelli rivali. Uno dei due, il più vecchio, è più saggio, più forte, più vicino al mondo e alla vita reale e a tutto ciò che unisce e muove la maggior parte della gente, un uomo cui tutto riesce facile, che sa in ogni momento cosa occorre o non occorre fare e cosa si può o non si può pretendere dagli altri e da se stesso. L'altro invece incarna proprio il tipo opposto: un uomo dalla vita breve, disgraziato, che sbaglia ad ogni passo, un uomo le cui aspirazioni vanno sempre oltre ciò che è lecito. Questi, in conflitto con il fratello maggiore – e il conflitto è inevitabile – perde già fin dal principio la partita. (Ivo Andrić)
  • È difficile che un buon cristiano possa estraniarsi dalla sorte dei suoi simili. Il fratello maggiore non può disinteressarsi dei fratelli minori. Anche Cristo andò nel deserto, ma per un tempo limitato. (Ignazio Silone)
  • Un fratello maggiore non deve dire mai "Ti ammazzo" a sua sorella! Mai! Nemmeno da morto! (Bleach)
  • Sai cosa vorrei? Non dover fare da fratello maggiore al mio fratello maggiore. (Prison Break)
  • – Si fidi, so cosa significhi crescere con una sorella maggiore.
    – Davvero? Non credevo avessi una sorella, Spencer.
    – Non ce l'ho, ma ho visto tutti gli episodi de "La famiglia Brady". (Psych)
  • Youzi disse: «Quelli che in privato sono pii verso i genitori e rispettano il fratello maggiore, di rado ameranno resistere ai superiori. Fra quelli che non amano resistere ai superiori, nessuno fomenterà rivolte. Il signore opera alla radice. Se la radice è solida, crescerà la Via. La pietà verso i genitori e il rispetto per il fratello maggiore sono la radice del "ren"». (Confucio)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]