Fede come patate: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 12: Riga 12:
* [[Sean Cameron Michael]]: Fergus Buchan
* [[Sean Cameron Michael]]: Fergus Buchan
* [[Regardt van den Bergh]]: reverendo
* [[Regardt van den Bergh]]: reverendo
* [[Anton Treurnich]]: Steyn
}}
}}
'''''Fede come patate''''', film sudafricano del 2006 con [[Frank Rautenbach]], regia di [[Regardt van den Bergh]].
'''''Fede come patate''''', film sudafricano del 2006 con [[Frank Rautenbach]], regia di [[Regardt van den Bergh]].


==Frasi==
==Dialoghi==
{{cronologico}}
{{cronologico}}
*'''Joanne''': Sai Angus, qualcuno ha detto: «Non è tanto la violenza di pochi, quanto il silenzio di molti quello che mi spaventa».<br>'''Angus''': Dobbiamo deciderci: muovere i nostri grassi sederi, fare qualcosa e smettere di lamentarci. Sapete Dio cosa dice? «Se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, allora io perdonerò»...<br>'''Fergus''': «Perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».<ref>{{Cfr}} ''[[Libri delle Cronache]]'': «Se chiuderò il cielo e non ci sarà più pioggia, se comanderò alle cavallette di divorare la campagna e se invierò la peste in mezzo al mio popolo, se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».</ref>
*La condizione per un [[miracolo]] è la difficoltà, per un grande miracolo l'impossibilità. ('''Angus''')
*'''Steyn''': Angus, penso che sarebbe meglio non seminare le patate.<br>'''Angus''': Ricorda: la condizione per un [[miracolo]] è la difficoltà. Per un grande miracolo, l'impossibilità.
*'''Angus''': Non piove da settimane, il terreno è asciutto, le piante presto moriranno. È un vero disastro. Continuiamo a ricevere un sacco di telefonate di gente che vuole sapere se è nato qualche cosa.<br>'''Reverendo''': Ma come, non dirmi che non hai ancora guardato!<br>'''Angus''': No, quando sarà il momento faremo il raccolto e vedremo.<br>'''Reverendo''': Sono sottoterra, come fai a sapere se c'è qualcosa? Guarda qua. {{NDR|mostra una foglia secca}}<br>'''Angus''': No, non è come il mais: quello lo puoi vedere. Ma con le patate devi avere fede.


==Dialoghi==
==[[Explicit]]==
{{cronologico}}
{{Explicit film}}
Ehi, Jabulani. Vedi che belle [[patata|patate]]? Annusane una. È così che dev'essere la tua [[fede]]: una cosa reale. La puoi sentire, la puoi odorare. La tua fede dev'essere proprio come le patate. ('''Angus''')
*'''Joanne''': Sai Angus, qualcuno ha detto: «Non è tanto la violenza di pochi, quanto il silenzio di molti quello che mi spaventa».<br>'''Angus''': Dobbiamo deciderci: muovere i nostri grassi sederi, fare qualcosa e smettere di lamentarci. Sapete Dio cosa dice? «Se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, allora io perdonerò»...<br>'''Fergus''' {{NDR|completa la frase con poca convinzione}}: «Perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».<ref>{{Cfr}} ''[[Libri delle Cronache]]'': «Se chiuderò il cielo e non ci sarà più pioggia, se comanderò alle cavallette di divorare la campagna e se invierò la peste in mezzo al mio popolo, se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».</ref> [...]<br>'''Angus''': Fergus, è una promessa del Signore.
*'''Angus''': Non piove da settimane, il terreno è asciutto, le piante presto moriranno. È un vero disastro. Continuiamo a ricevere un sacco di telefonate di gente che vuole sapere se è nato qualche cosa.<br>'''Reverendo''': Ma come, non dirmi che non hai ancora guardato!<br>'''Angus''': No, quando sarà il momento faremo il raccolto e vedremo.<br>'''Reverendo''': Sono sottoterra, come fai a sapere se c'è qualcosa? Guarda qua. {{NDR|mostra una foglia secca di mais}}<br>'''Angus''': No, non è come il mais: quello lo puoi vedere. Ma con le patate devi avere fede.


==Note==
==Note==

Versione attuale delle 11:21, 17 ott 2021

Fede come patate

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Faith like Potatoes

Lingua originale inglese e zulu
Paese Sudafrica
Anno 2009
Genere drammatico, biografico
Regia Regardt van den Bergh
Soggetto Angus Buchan (libro)
Sceneggiatura Regardt van den Bergh
Interpreti e personaggi

Fede come patate, film sudafricano del 2006 con Frank Rautenbach, regia di Regardt van den Bergh.

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Joanne: Sai Angus, qualcuno ha detto: «Non è tanto la violenza di pochi, quanto il silenzio di molti quello che mi spaventa».
    Angus: Dobbiamo deciderci: muovere i nostri grassi sederi, fare qualcosa e smettere di lamentarci. Sapete Dio cosa dice? «Se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, allora io perdonerò»...
    Fergus: «Perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».[1]
  • Steyn: Angus, penso che sarebbe meglio non seminare le patate.
    Angus: Ricorda: la condizione per un miracolo è la difficoltà. Per un grande miracolo, l'impossibilità.
  • Angus: Non piove da settimane, il terreno è asciutto, le piante presto moriranno. È un vero disastro. Continuiamo a ricevere un sacco di telefonate di gente che vuole sapere se è nato qualche cosa.
    Reverendo: Ma come, non dirmi che non hai ancora guardato!
    Angus: No, quando sarà il momento faremo il raccolto e vedremo.
    Reverendo: Sono sottoterra, come fai a sapere se c'è qualcosa? Guarda qua. [mostra una foglia secca]
    Angus: No, non è come il mais: quello lo puoi vedere. Ma con le patate devi avere fede.

Explicit[modifica]

Ehi, Jabulani. Vedi che belle patate? Annusane una. È così che dev'essere la tua fede: una cosa reale. La puoi sentire, la puoi odorare. La tua fede dev'essere proprio come le patate. (Angus)

Note[modifica]

  1. Cfr. Libri delle Cronache: «Se chiuderò il cielo e non ci sarà più pioggia, se comanderò alle cavallette di divorare la campagna e se invierò la peste in mezzo al mio popolo, se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese».

Altri progetti[modifica]