Vai al contenuto

Stadio Alberto José Armando

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Bombonera (2022)

Citazioni sullo stadio Alberto José Armando, noto come La Bombonera.

Citazioni in ordine temporale.

  • La gente della Bombonera sostiene che il suo stadio pulsi come un cuore e non balli come un damerino, ma parlando per esperienza diretta è impossibile sottacere le oscillazioni della struttura quando la partita del Boca si fa bollente e l'eccitazione popolare tracima. Succede allora che le gradinate a picco sul campo – pochi stadi al mondo sono così verticali – comincino a muoversi come scosse da un intermittente risucchio: un'onda interna al cemento armato profondamente suggestiva se siete amanti del fútbol e un po' fatalisti, ma discretamente inquietante per il turista in cerca di emozioni a buon mercato.
  • La Bombonera è uno di quei rari miti che non tradiscono quando finalmente li incontri, perché per quanto siano alte le aspettative vengono rispettate. Il calore, certo. La passione esagerata, la struttura che trema [...] l'aspetto [...] così distante dagli stadi della Champions [...]. Ecco, però non è soltanto questo. La Bombonera è incastonata nel suo rione di riferimento, la Boca degli emigrati genovesi, con le sue case coloratissime fino a Caminito, il delizioso – ancorché assai turistico – vicolo che ha dato nome a un tango: è un isolato a forma di D, con il lato dei palchi che pare un condominio di terrazzi, e accanto a Maradona che aveva il suo come vitalizio e lo frequentava ogni volta che poteva, non sarebbe strano scorgere una massaia che appende le lenzuola.
  • Un impianto spartano [...]. Continuamente riverniciato di giallo e blu (o meglio azul, perché a me quel colore sembra un mix fra blu e azzurro indefinibile in italiano: ma forse è un problema mio) a mantenerlo squillante, allegro malgrado la struttura in qualche modo oppressiva. [...] un impianto stanco e fatiscente, [...] un esangue corpaccione di cemento. Tanto cemento. Solo cemento. I materiali moderni sono buoni per le discoteche da fighetti della Champions.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]