Stati Uniti d'Europa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sugli Stati Uniti d'Europa.

Citazioni[modifica]

  • Alla fine di questa guerra io vedo un'Europa rigenerata non dai diplomatici, ma dal proletariato. La Repubblica federale europea – gli Stati Uniti d'Europa – è ciò che dovremo avere. L'autonomia nazionale non basta più. L'evoluzione economica richiede l'abolizione delle frontiere nazionali. Se l'Europa dovesse rimanere divisa in unità nazionali, l'imperialismo ricomincerà la sua opera. Solo una Repubblica federale europea potrà dare pace al mondo. [30 ottobre 1917] (Lev Trockij)
  • Dal punto di vista delle condizioni economiche dell'imperialismo, ossia dell'esportazione del capitale e della divisione del mondo da parte delle potenze coloniali «progredite» e «civili», gli Stati uniti d'Europa in regime capitalistico sarebbero o impossibili o reazionari. (Lenin)
  • Dono tutti i miei manoscritti e tutto ciò che si troverà di scritto o di disegnato da me medesimo alla biblioteca nazionale di Parigi che sarà un giorno la Biblioteca degli Stati Uniti d'Europa. (Victor Hugo)
  • Ho deciso di passare dal gruppo Efd al Ppe in quanto, come ho sempre sostenuto durante tutti gli interventi e gli incontri con i gruppi e con le scuole a cui ho partecipato sia al parlamento europeo sia sul mio territorio, non sono un 'euroscettico' ma un 'eurocritico' a favore degli Stati Uniti d'Europa. (Oreste Rossi)
  • Tutt'altra aria si respira accostandosi ad un altro autorevole scrittore politico italiano, particolarmente sensibile al tema europeistico, Carlo Cattaneo, colui che pronunziò per primo la formula «Stati Uniti d'Europa». (Paolo Brezzi)

Altri progetti[modifica]