Vai al contenuto

Coma

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Stato comatoso)
Test del livello di coscienza su paziente in coma profondo

Citazioni sul coma.

  • – Che ci fai qui? Di solito non mangi con i pazienti in coma!
    – Oggi ho scelto lo stato vegetativo. È molto più socievole. (Dr. House - Medical Division)
  • Così, è questa la sala d'attesa della morte. Questi assurdi tubi. Gli aghi che mi salgono per le braccia. Cosa ci faccio in questo club di quasi cadaveri? Che cosa ho a che fare io con loro? Non so più dire quando tutto è iniziato, né quando finirà. Chi sarà il primo a dire addio alla vita? Quello lì in coma? O io? (21 grammi)
  • I pazienti in coma possono anche aspettare cinque minuti. (Foglie al vento)
  • In coma? Io entro ed esco dai comi ogni giorno! (I Simpson)
  • Nando, devi capire che è scientificamente provato che quando ci si risveglia dal coma, possono capitarti questi eccessi proprio di turpiloquio, ma fortissimi. (Diego Lopez, Boris)
  • Non tutti i giorni ci si può svegliare ridendo, come diceva quel tale in coma. (Giovanni Arpino)
  • Se immaginate che uscire dal coma sia una faccenda più o meno istantanea, come vorrebbero farci credere i film, mi tocca deludervi. Sarei fin troppo lieto di affermare che un attimo prima stavo morendo a bordo di un aereo e un'attimo dopo ho aperto gli occhi scoprendo che mi trovavo all'ospedale e davanti a me c'era la mia amata moglie, o perlomeno una squadra di medici che mi scrutavano ansiosi. Non è andata così. Tornare alla vita normale ha comportato diverse settimane di visioni molto sgradevoli e persistenti. L'intero processo è assomigliato a un viaggio interminabile e altamente realistico all'inferno. Anzi, non mi sorprenderebbe se l'idea dei suoi gironi fosse venuta proprio a persone che sono state in coma e hanno visto ciò che ho visto io. C'è stata una sequenza ininterrotta di allucinazioni, in mezzo alle quali di tanto in tanto intravedevo un barlume di realtà. Con il passare del tempo, la realtà aumentava e le allucinazioni diminuivano. (Aleksej Naval'nyj)
  • Una persona in coma vegetativo irreversibile diventa un disabile bisognoso di nutrizione, paragonato a un bambino. (Mercedes Bresso)

Altri progetti

[modifica]