Stefania Giannini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Stefania Giannini nel 2013

Stefania Giannini (1960 – vivente), linguista, glottologa e politica italiana.

«La mia carriera politica nata grazie a Cucinelli. Con l'Unesco seguiamo oltre un miliardo di studenti»

Intervista di Stefano Montefiori, Corriere della Sera, 19 novembre 2022.

  • Eravamo in questa stanza quando abbiamo ricevuto i dati del nostro ufficio di statistica, nella seconda metà di marzo 2020: 350 milioni di studenti fuori dal sistema scolastico a causa della pandemia, poi diventati un miliardo e 600 milioni in aprile. Abbiamo cercato di dare assistenza a tutti i Paesi del mondo creando la Global Education Coalition, adattando gli strumenti alla situazione dei Paesi: per esempio usando meno Internet e più radio e televisione nell'Africa subsahariana. In Italia il dibattito sulla didattica a distanza mi è sembrato polarizzato, più ideologico che in Francia e altrove.
  • Non sono una politica di professione, fu Brunello Cucinelli a contattarmi dopo aver ascoltato un mio discorso a Perugia, il mio impegno a fianco di Mario Monti e poi nel governo Renzi nacque così. La politica è stata una bella parentesi nel mio percorso.
  • Sono linguista e glottologa, le mie lingue sono il latino e il greco, il sanscrito e l'armeno classico, poi l'inglese e il tedesco per gli studi dopo la laurea. All'inizio a Parigi [sede dell'Unesco di cui è vicedirettrice] me la sono cavata con l'inglese, ma sono contenta di parlare ormai francese.
  • Quel che mi piace molto è la presenza capillare di piccole librerie, e di negozi che vendono vini di qualità, non necessariamente enoteche di lusso per intenditori. Sono segnali di un certo modo di vivere, di un'identità e una cultura che resistono. A Parigi capita ancora di vedere persone che leggono un libro in metro o sull'autobus, e si gustano con calma un bicchiere di vino all'ora dell'aperitivo. E poi ci sono tanti fiorai, un altro elemento che contribuisce a creare un quartiere piacevole e civile.

Altri progetti[modifica]