Stefano Golinelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Stefano Golinelli

Stefano Golinelli (1818 – 1891), compositore e pianista italiano.

Citazioni su Stefano Golinelli[modifica]

Luigi Alberto Villanis[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Possiamo considerare l'opera di un vero artista, nel quale il sentimento e quello che chiamammo "lo stile intimo" hanno schietta sanzione, e cui, per l'influenza rivelatasi nei successori, può riannodarsi una prima fase romantica della scuola pianistica italiana.
    Quest'uomo fu Stefano Golinelli. Professore di pianoforte al Liceo di Bologna dal '40 al '70, a questo solo strumento limitò la sua produzione: ed a quel modo che della sua abilità pianistica fa fede la parola dell'Hiller, il quale nel 1842 lo considerava il miglior pianista italiano.
  • Sotto l'aspetto pianistico, il Golinelli è ancora contraddistinto dal meccanismo che potremo dire classico, e si risolve in una pesantezza ben nota a chi abbia seguito la struttura delle opere clementine[1].
  • Questo ricordo delle formule classiche già superate dai grandi pianisti che sorgevano, appesantisce talvolta lo stile del Golinelli, il che non annebbia completamente la signorile individualità del procedere, cui attingeranno i successori. Inoltre, attraverso alle fitte volute di questo meccanismo ancor classico, in ispecie nei piccoli momenti cui prima accennai, lo spirito del poeta si leva e canta una canzone propria e sentita, che sempre più ribadisce il nuovo spirare di ideali anche fra coloro, che nei mezzi materiali dell'arte subivano il fascino di epoche passate.

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]