Stefano Makula

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Stefano Makula (1954 – 2023), apneista italiano.

Stefano Makula: "Ero morto ma un angelo mi ha salvato"

Intervista di Rita Sberna, cristianitoday.it, 22 marzo 2021.

  • Prima dei miei 13 anni, non avevo avuto mai alcun interesse per il mare, i tuffi. Poi un pomeriggio di giugno del 1967, accompagnai un mio amico a provare un gommone al lago di Bracciano. Ricordo che la giornata era particolare: il lago era piatto, c'era molto sole, una giornata splendente e si vedeva benissimo il fondo del lago. Scattò una molla dentro di me e mi decisi a voler raggiungere il fondo. Quella molla non si è esaurita ed ancora oggi perdura.
  • [...] con la promozione del primo liceo mio padre promise di regalarmi il motorino, però cambiò idea proponendomi una tenda per stare a mare. Così tutta l'estate la trascorrevamo a mare in Grecia. Lì ho iniziato a scoprire i fondali e i pesci. Quando raggiunsi la maturità, mio padre dovette regalarmi un altro premio che fu la scuola di vela a Caprera. Per essere accettati al corso, bisognava dimostrare di saper nuotare e di saper stare in apnea e fu proprio in quell’occasione che mi resi conto che ero un marziano, ero proprio nato per l’apnea. Proprio in quei giorni in cui mi trovavo a Caprera, vi fu lo scontro tra Maiorca e [Enzo] Bottesini, quindi scoprii che esistevano i record di apnea... e capii che quella era la mia strada. Conoscendo la persona giusta cominciai a fare i miei primi record.
  • Giovanni Paolo II nella mia vita e nella mia famiglia ha avuto una certa importanza. Mio padre era il fotografo non ufficiale del Papa, essendo apolide ungherese fuggito in Italia, lavorava per il fotografo ufficiale del Papa anche se le foto le faceva lui. Quando ancora Giovanni Paolo II era un semplice sacerdote ed arrivò in Italia, mio padre fu il primo a scattargli una foto. Ho avuto sempre una grande ammirazione per lui, e quel giorno che ricevette noi come Federazione di Atleti, a Piazza San Pietro, a 50 mt di distanza da lui, sentivo delle vibrazioni e delle energie incredibili.

Altri progetti[modifica]