Steve Kerr
Stephen Douglas Kerr (1965 – vivente), dirigente sportivo, allenatore di pallacanestro ed ex cestista statunitense.
Citazioni di Steve Kerr
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- La mia esperienza da rookie [in NBA] non fu facile, ero stato scelto dai Phoenix Suns molto in basso, al 2º giro e non avevo un contratto garantito. In più, in una delle prime gare di esibizione della mia carriera tra i professionisti dovetti incontrare i Bulls di Michael Jordan. Ad un certo punto, nel corso della partita, ricordo che MJ si trovò proprio davanti a me, che lo guardavo dalla panchina. Si girò e mi disse: "ehi, guarda un po' qui". Teneva la palla con una mano, poi partì contro Dan Majerle in uno contro uno e gli schiacciò in faccia. Io guardai terrorizzato. Avevo capito che non sarei mai stato in grado di fare giocate come quella. Mentre tornava verso la metà campo difensiva mi guardò, sorridendo. Capii che non mi sentivo ancora pronto per affrontare tutto quello, per entrare in campo.[1]
- Amavo fare le telecronache, mi dava una bella vita, ma dopo un po', in tutto quello che fai, non importa più chi vince. Per un paio di anni prima di decidere di allenare, mi sono sentito affascinato dallo sviluppo delle strategie in campo. Provavo a spiegare quello che vedevo, ma era tutta teoria, non potevo mettermi alla prova.[2]
- Quando giochi con grandi giocatori hai la possibilità di migliorare in modi che non sono visibili o evidenti con i numeri come il segnare canestri.[2]
- [Su Michael Jordan] Era un vero rompicoglioni.[3]
- Gli devo tutto. A me [giocare con Jordan] mi ha completamente cambiato il resto della vita. Fino a quel punto ero rimbalzato in giro. Ero solo un giocatore nella media. Sono stato capace di giocare in delle squadre da titolo, di farmi un nome, sono stato in grado di andare in TV, nei programmi, nel mondo del management e dell'allenamento. E la ragione per cui la gente mi ha assunto per questi ruoli alla fine è perché ho giocato insieme a Michael Jordan e perché ho fatto parte di squadre vincenti.[4]
- [Dopo la vittoria del nono titolo NBA — cinque da giocatore e quattro da allenatore — della sua carriera] Sono solo stato fortunato a stare attorno alla gente giusta.[5]
Citato in rivistaundici.com, 25 agosto 2022.
- Tutti i giovani americani che si avvicinano alla pallacanestro dovrebbero praticare anche il calcio, così capirebbero l'importanza del passaggio e del movimento relativo a questo fondamentale.
- Da coach, ma anche perché sono stato un giocatore, capisco le frustrazioni provate da chi sta in campo solo per pochi minuti nel corso della stagione. Quando non giochi per quattro o cinque partite consecutive è sempre difficile, ma devi capire che la tua energia e il tuo ruolo nel gruppo sono fondamentali per il successo collettivo. Quando ti dai completamente alla squadra e ai tuoi compagni, il tuo valore si moltiplica.
- [Su Michael Jordan] Allenarsi con lui non è stato facile. In ogni sessione dava il massimo e ti spingeva a farlo. Lavorare con lui è stato molto intenso, dovevi spingerti sempre un po' più in là, oltre la soglia della fatica, ma allo stesso tempo sapevi che in quel modo ti stava spingendo a migliorare ogni giorno.
- [Per fare bene è] fondamentale mantenere un equilibrio tra gioco e lavoro, tra divertimento e allenamento. Tutti iniziamo a fare sport da piccoli perché ci piace giocare, quindi cerco sempre di ricordare questa cosa ai miei giocatori, di rafforzare quest'idea nella mia squadra. Noi andiamo in campo per competere, per battere gli avversari, ma è importante anche fare le cose con gioia, con il sorriso.
Note
[modifica]- ↑ Da un'intervista a La Gazzetta dello Sport; citato in Mirko Spadaro, Steve Kerr e quel retroscena su Michael Jordan: "la prima volta che lo vidi mi terrorizzò! Mi guardò e disse...", sportfair.it, 10 gennaio 2018.
- ↑ a b Citato in Daniele V. Morrone, L'impatto di Steve Kerr sulla storia della NBA, ultimouomo.com, 13 settembre 2018.
- ↑ Dalla docu-serie The Last Dance, ESPN, Netflix, 2020; citato in Alessandro Cappelli, Canestri, intrighi e schiacciate di Michael Air Jordan, linkiesta.it, 14 maggio 2020.
- ↑ Dal podcast Sports Uncovered, NBC Sports; citato in Matteo Guizzon, NBA, Steve Kerr: "Giocare con Michael Jordan mi ha cambiato la vita", nbareligion.com, 17 marzo 2021.
- ↑ Citato in Mauro Bevacqua, NBA, Kerr trova un altro paragone per Curry: "Umiltà e fiducia in sé: è come Tim Duncan", sport.sky.it, 17 giugno 2022.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Steve Kerr
- Commons contiene immagini o altri file su Steve Kerr