Susanna Nicchiarelli
Aspetto
Susanna Nicchiarelli (1947 – vivente), regista, attrice e sceneggiatrice italiana.
Citazioni di Susanna Nicchiarelli
[modifica]- [Su Chiara] La forza della storia di Chiara sta per me nella sua radicalità. È una radicalità che è sempre attuale, e che ci interroga in qualsiasi epoca. È la storia di una diciottenne che, per quanto in un contesto davvero distante dal nostro, abbandona la casa paterna, la ricchezza, la sicurezza, per combattere per un sogno di libertà: la mia speranza è che il film trasmetta a tutti l'energia di questa battaglia. Il salto che rappresenta la fede in una trascendenza non può non interrogarci e riguardarci tutti. L'elemento spirituale è quello che dà più forza al film e spiega l'ostinazione della scelta. L'immagine di Chiara diventa anche un'immagine femminista per un motivo molto preciso, perché Chiara voleva fare quello che ha fatto Francesco e non le è stato permesso. La sua lotta è diventata anche una lotta per i suoi diritti di donna e per le donne che raccoglieva attorno a sé.[1]
«Da giovani siamo tutte prede. Porte aperte, basta provini a due»
Intervista di Arianna Finos, la Repubblica, 15 gennaio 2023.
- [Sulle violenze sessuali] La comunicazione delle accuse è sempre influenzata dal pensiero che in fondo la vittima se la sia un po' cercata.
- C'è una diffidenza [in Italia], impensabile in altri Paesi, verso chi denuncia. E invece la vittima è tale, indipendentemente da come si è comportata, di un sistema di potere che contiene ambiguità nei rapporti e va normato. O l'abuso diventa una conseguenza quasi logica.
- Mi pare fondamentale: la porta deve essere aperta, la ragazza, o il ragazzo, non devono essere soli con il regista. Il provino a due è pericoloso e può creare imbarazzo, svolgerlo alla luce del sole è una garanzia per entrambe le parti, e va gestito in pubblico.
Note
[modifica]Filmografia
[modifica]- Chiara (2022)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Susanna Nicchiarelli
- Commons contiene immagini o altri file su Susanna Nicchiarelli