Susanne Gregor
Aspetto
Susanne Gregor (1981 – vivente), scrittrice austriaca di origine slovacca.
Citazioni di Susanne Gregor
[modifica]- Generalmente credo che gli originali siano spesso sopravvalutati, non bisogna per forza leggere il testo originale, solo per il fatto che è la più vicina al punto di vista dell'autore o dell'autrice. Non possiamo dimenticare, che l'autore o l'autrice in quanto singolo, è limitato dalla sua visione e dalla sua lingua. Una traduzione può offrire altre prospettive e staccare il testo dal suo autore o dalla sua autrice, in modo che l'opera può essere arricchita di nuove sfumature, sfumature che l'autore o l'autrice non avrebbe mai visto nel testo.
In ogni caso non vedo i miei libri come risultati finali e statici, perché lo scrivere di per sé rappresenta già un processo di traduzione, ovvero una traduzione del pensiero in parola. In tal modo il testo si muove già nello scrivere in continue traduzioni qua e là e si muove poi ancora una volta nella lettura (attraverso l'interpretazione di chi legge). Una traduzione altro non è che un altro movimento all'interno di questo processo, che è comunque un processo dinamico.[1]
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Silvia Girotto, Allontanamento e incontro: intervista alle scrittrici austriache Anna Baar e Susanne Gregor dalla raccolta "Quarantadue scrittrici e scrittori dell'Austria di oggi", traduzione di Silvia Girotto, andergraundrivista.com, 10 giugno 2022.
Altri progetti
[modifica]- (DE) Wikipedia contiene una voce riguardante Susanne Gregor
- Commons contiene immagini o altri file su Susanne Gregor