Tagliamento
Citazioni sul Tagliamento.
- Andare a nuotare nel Tagliamento è quindi un'impresa incerta: dove ieri si sprofondava per alcuni metri, oggi c'è una pozzanghera, e allora bisogna cercare altri corsi da una sponda all'altra e, per alcuni chilometri, a nord e a sud del Ponte della Delizia.
- Avevamo sospeso le gite al Tagliamento perché era rischioso usare la bicicletta, non essendoci più gomme in commercio. Inoltre il fiume non ci attraeva più: con la minaccia dei bombardamenti sui suoi due ponti era diventato un luogo diverso, ostile.
- Dopo i temporali in montagna si riempie di una sola corrente tra due rive lontane più di un chilometro, torbida e veloce, ma passati alcuni giorni restano soltanto dei rami divisi da dossi di sabbia e ghiaia su cui crescono cespugli di salici selvatici; e quando anche questi si esauriscono restano qua e là, filtrate dalle correnti sotterranee, delle pozze di acqua leggerissima e quasi profumata. Ma dopo pochi altri giorni si ricompone il deserto di sassi a perdita d'occhio.
- Il Tagliamento è un fiume strano. Il suo sconfinato letto di sassi si perde contro le montagne celesti, rosa, viola a seconda delle ore del giorno, e che d'estate si sbiancano e si dissolvono nel cielo caldissimo.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il Tagliamento
- Commons contiene immagini o altri file sul Tagliamento