Tagliamento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Tagliamento allo sbocco della pianura friulana nei pressi di Ragogna

Citazioni sul Tagliamento.

Nico Naldini[modifica]

  • Andare a nuotare nel Tagliamento è quindi un'impresa incerta: dove ieri si sprofondava per alcuni metri, oggi c'è una pozzanghera, e allora bisogna cercare altri corsi da una sponda all'altra e, per alcuni chilometri, a nord e a sud del Ponte della Delizia.
  • Avevamo sospeso le gite al Tagliamento perché era rischioso usare la bicicletta, non essendoci più gomme in commercio. Inoltre il fiume non ci attraeva più: con la minaccia dei bombardamenti sui suoi due ponti era diventato un luogo diverso, ostile.
  • Dopo i temporali in montagna si riempie di una sola corrente tra due rive lontane più di un chilometro, torbida e veloce, ma passati alcuni giorni restano soltanto dei rami divisi da dossi di sabbia e ghiaia su cui crescono cespugli di salici selvatici; e quando anche questi si esauriscono restano qua e là, filtrate dalle correnti sotterranee, delle pozze di acqua leggerissima e quasi profumata. Ma dopo pochi altri giorni si ricompone il deserto di sassi a perdita d'occhio.
  • Il Tagliamento è un fiume strano. Il suo sconfinato letto di sassi si perde contro le montagne celesti, rosa, viola a seconda delle ore del giorno, e che d'estate si sbiancano e si dissolvono nel cielo caldissimo.

Altri progetti[modifica]